Muffin al cocco e limone


Questi muffin al cocco e limone sono semplicissimi, leggeri e si preparano in un attimo con ingredienti davvero basic. 
In fondo a casa un limone c'è sempre e se siete patite dei dolci home made e avete bandito i dolciumi da supermercato come me, avrete di certo del cocco rapè che fa capoccetta da un mobile della cucina chiedendovi "Quando mi usi?".

A volte la semplicità nel procedimento e degli ingredienti ci regala un sapore pazzesco, perciò credetemi se vi dico di provare questa ricetta perchè cocco e limone assieme sono una delizia che non potete perdervi.

Con gli ingredienti che vi scriverò di seguito potete ottenere 4 muffin belli grandi usando i pirottini tulip cup.
Se non siete in possesso di questi pirottini, che sono tra i più grandi in commercio, usate quelli normali da cupcake e il numero di muffin che otterrete sarà di 8/10.
Se invece li avete o avete intenzione di acquistarli, ricordatevi di riempirli d'impasto per 3/4 abbondanti.

Abbinate i muffin al cocco e limone con un buon tè verde al limone.







Ingredienti per 4 muffin grandi (tulip cup):


300 gr di farina 00
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
150 gr di zucchero
2 uova
125 ml di latte intero o latte di cocco
60 ml di olio di semi d'arachide
2 cucchiai di scorza di limone biologico
50 gr di farina di cocco

In una ciotola grande mescolate gli ingredienti secchi: farina, lievito, bicarbonato, sale e metà dose di farina di cocco.

In una ciotola più piccola sbattete con una frusta elettrica le uova con lo zucchero, poi aggiungete il latte, l'olio e la scorza di limone fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate la mistura umida in quella con le farine e mescolate delicatamente con un cucchiaio finchè i due composti non siano perfettamente amalgamati.

Preriscaldate il forno a 180 gradi e versate l'impasto nei pirottini, spolverizzando la superficie con la farina di cocco che avrete tenuto da parte e premendo leggermente per farla aderire all'impasto.

Infornate e fate cuocere per circa 20/25 minuti, ricordando sempre di controllare se la cottura è ottimale usando uno stuzzicadenti che inserirete al centro del muffin, se viene fuori pulito senza tracce d'impasto umido, i vostri muffin sono pronti.

Lasciateli nella teglia per 5 minuti dopo averli sfornati, poi trasferiteli su una gratella per farli raffreddare completamente.


Eccoli qui, in tutta la loro semplice bontà!





A presto con la prossima ricetta dedicata alla Festa del papà, nel frattempo seguite Le Tortine sui social: Facebook, Twitter e Instagram.
Liz.


JOIN CONVERSATION

7 commenti:

  1. Faccio sempre cocco e cioccolato ma per cambiare voglio proprio provare cocco e limone, che deve essere anche più fresco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è molto più fresco. E' un abbinamento che ti consiglio, a me è piaciuto tanto. Se provi questi muffin fammi sapere come sono venuti!

      Elimina
  2. Faccio sempre cocco e cioccolato ma per cambiare voglio proprio provare cocco e limone, che deve essere anche più fresco!

    RispondiElimina
  3. Ciao sono meravigliosi...ma se uso i pirottini normali si riduce il tempo di cottura?...grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, coi pirottini più piccoli dovrai cuocerli per 15 minuti, ma sincerati della cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornarli. Se li prepari fammi sapere com'è andata. Un abbraccio.

      Elimina
  4. ahhh questi sono miei!
    li farò! è tanto che cercavo un abbinamento così!
    a presto cara buona giornata e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo! Sono davvero semplici e hanno un gusto pazzesco, sono contenta che l'abbinamento ti piaccia. Questa ricetta è ottima anche col lime.

      Elimina