Muffin al mango e passion fruit



Bisogna combattere il freddo, e per farlo ci tuffiamo in un abbinamento tutto tropicale: Muffin al mango e passion fruit (o maracuja), ma hey... BUON ANNO!!

Il primo post del 2017 vede come protagonisti i muffin e questi, in particolare ci pongono l'arcano quesito che ormai da tempo non riesco a sciogliere: come mai sotto Capodanno, o più in genere nell'arco delle feste natalizie, siamo portati a mettere in tavola della frutta tropicale?

Mentre mi arrovello il cervello alla disperata ricerca di una soluzione, tra zie disperate che non sanno come consumare l'ananas e te ne propinano una fetta ogni 15 minuti, maschi di casa che fanno a gara per aprire una noce di cocco e nonne che scrutano le papaye chiedendosi come diavolo si mangia quella roba, bruciate tutti sul tempo e portate in tavola questi muffin al mango e passion fruit!
Di sicuro nessuno si chiederà come si mangiano, e saranno ben felici di pucciarli in una bella tazza di tè al limone.

L'impasto è friabile e ricco, il mango all'interno e la glassa che col calore del muffin appena sformato forma una crosticina invitante rendono questo muffin fantastico a colazione e a merenda, accompagnandolo con un tè semplice al limone.






Ingredienti per 8 muffin grandi:

400 gr di farina
1 cucchiaio di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiano di sale
130 gr di zucchero
2 uova
60 gr di burro fuso
1 cucchiaio di scorza di limone biologico
125 ml di latticello
1 mango maturo 

Preriscaldate il forno a 190 gradi e preparate il latticello aggiungendo un cucchiaio di limone al latte e tenendolo da parte per qualche minuto. 
In una ciotola grande mescolate farina, lievito e sale, e in una ciotola media, con l'aiuto delle fruste elettriche, unite le uova allo zucchero aggiungendo il burro fuso e la scorza di limone, completando con il latticello.
Quando il composto risulterà omogeneo, unitelo alla ciotola con gli ingredienti secchi amalgamando il tutto con un cucchiaio. Ora incorporate lentamente il mango tagliato a dadini molto piccoli.
Dividete equamente l'impasto nei pirottini (io ho usato i tulip cup, formato che ritengo perfetto per i muffin) e infornate per 25/30 minuti, facendo al termine del tempo stabilito, la prova stuzzicadenti. 
Trasferite i muffin su una gratella e glassateli mentre sono ancora ben caldi.


Per la glassa al passion fruit:


60 gr di zucchero a velo
2 passion fruit

In una ciotolina unite allo zucchero a velo la polpa di due passion fruit, mescolate con un cucchiaio e versate la glassa sui muffin appena sfornati. 
Quando saranno freddi, si formerà una deliziosa crosticina.




Ecco il risultato: muffin da manuale!


Se provate la ricetta fatemelo sapere!
Trovate Le Tortine su tutti i social: Twitter, Instagram e sulla mia pagina Facebook.
A presto, Liz.



JOIN CONVERSATION

2 commenti:

  1. Beh, diciamo che iniziare la giornata con queste bontà non è per niente male, come anche iniziare un Nuovo Anno, promette bene. Auguri per questo nuovo anno 2017, che sia ricco di tante cose belle !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te Andreea, mille auguri e che sia un anno pieno ricette e creatività per entrambe. Un abbraccio!

      Elimina