L'ananas è un frutto succulento e delizioso, perfetto a qualunque ora sia come snack pomeridiano che come parte di una colazione sana. C'è un ma. Spesso e volentieri dopo aver apprezzato la prima fetta, resta lì, tronfio e ingombrante, tutti passano nei suoi paraggi ma nessuno ne prende più neanche un pezzetto. O almeno da me succede così.
Dunque ho raccolto le sofferenze del povero "tre quarti di ananas" e ho sfogliato la mia bibbia dei muffin: ovvero 750 ricette per il muffin perfetto ed ecco la rivelazione, ananas e anice stellato!
Che accoppiata, provatela subito!

L'aroma che sprigionano questi muffin non ha eguali e per descriverne il sapore non trovo aggettivi.
La glassatura è sfiziosa, leggermente croccante ed è realizzata col solo calore dei muffin appena sfornati, niente pentolini sul fuoco, può farla anche chi non ha esperienza.
Rimboccatevi le maniche e replicate la ricetta, poi mi direte.
Accompagnate i muffin con un buon tè nero, la sua intensità si sposa bene con questo dolce dal sentore esotico.


Ogni stagione chiama i propri sapori, e col freddo, e le giornate brevi e buie, c'è bisogno di sapori "caldi" come quello del cacao, di zuccheri grezzi col retrogusto di melassa, di farine piene, intere.
Vi propongo questi biscotti integrali al cacao e sesamo, una ricetta veloce e golosa, che senti sotto i denti e che ti accompagna piacevolmente in qualunque momento della giornata, dalla colazione al dolcetto della mezzanotte.
Il sapore di questi biscotti è esaltato dal caffè americano, quindi non perdetevi quest'alchimia a colazione, ve la straconsiglio! Ma se non siete amanti del "caffettone", provate i biscotti al cacao e sesamo anche con una bella tazza di orzo fumante.
Inverno, non ti temiamo!