Torta alle albicocche


Le albicocche sono un frutto delizioso che amo da sempre, ho la fortuna di avere un albero da cui raccolgo i frutti che uso e mangio sempre con la buccia, le adoro fresche da mangiare a merenda, e quando l'albero è generoso preparo una bella scorta di marmellata.
Quest'anno, al seguito del raccolto super abbondante dell'anno scorso, ho avuto pochi frutti, (niente marmellata e niente apricot brandy che avrei tanto voluto sperimentare, sob!).
Una torta semplice e rustica me la sono concessa, eccola qui, perfetta a colazione e a merenda, fantastica da accompagnare ad un buon tè, sia caldo che freddo.
Godetevi la ricetta, oltre ad essere deliziosa è anche veloce.







Ingredienti per una torta dal diametro di 20/22 cm:


8 albicocche grandi e mature
260 gr di farina bianca
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 uova
1/2 cucchiaino di sale
60 gr di burro fuso
125 ml di panna liquida
120 gr di zucchero di canna
3 cucchiai di granella di mandorle

In una ciotola grande mescolate la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale.
In una ciotola di medie dimensioni mescolate le uova, lo zucchero, il burro fino ad ottenere un composto ben omogeneo, ed infine aggiungete la panna liquida.
Unite il composto umido a quello secco fino a che non siano amalgamati.
Imburrate e infarinate una teglia di 20 cm di diametro e versatevi il composto livellandolo col dorso di un cucchiaio. Dividete in due metà le albicocche e privatele del nocciolo.


Distribuite le albicocche in maniera uniforme sulla superficie della torta e cospargetele di granella di mandorle e un cucchiaio di zucchero di canna.


La golosa superficie della nostra torta è pronta, ora non resta che infornare a forno già caldo a 200 gradi per 50 minuti.



Per controllare la cottura inserite uno stuzzicadenti al centro della torta, se ne esce pulito la cottura sarà ottimale.
Lasciate freddare completamente la torta prima di sformarla. Servite accompagnando con tè freddo o caldo.




 A presto con una nuova ricetta, un abbraccio.
Liz

JOIN CONVERSATION

5 commenti:

  1. È speciale!!!!! Anche io amo le albicocche ... sento da qui il profumo. Esteticamente bella , il sapore un tripudio di frutta fresca e secca. Un'altro successo!!!!!!!!!!! Complimenti. Nadiab55

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nadia, sei come sempre gentilissima!

      Elimina
  2. Che buona che deve essere .
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Manu, è buona, semplice e veloce. Te la consiglio se si vuole preparare un dolce e non si ha molto tempo per fare cose elaborate.

      Elimina
  3. Mi ero organizzata per prepararne una per questa sera che ho alcune amiche a casa, ma non credo riuscirò a farla, ho una montagna di cose da preparare e da fare!!! Molto bella anche la tua versione

    RispondiElimina