Bundt cake gluten free al limone e ribes rosso


Continuo a sperimentare con curiosità i dolci senza glutine, e vi presento una bund cake al limone e ribes rosso, è perfetta per chi ama i dolci soffici e agrumati.
Del limone è presente sia la scorza che il succo e questo conferisce al dolce un sapore intenso molto rock'n roll (si, proprio così!).
Il ribes rosso è un tocco di colore che ti sorprende ad ogni fetta, ma dato che si tratta anch'esso di un frutto acidulo, prometto che alla prossima ricetta lo userò contrastandolo così gli darò maggior importanza al palato (so già come fare, solo che ho fatto scorta di ribes bianco, serbato gelosamente in congelatore).
Questa bundt cake è uno di quei dolci che affetti al mattino, per dare una sferzata di bontà alla colazione, poi ronzi attorno al piatto per una seconda fetta, ritorni col tè del pomeriggio (il tè verde fa il paio alla grande) e alla sera prima di andare a letto ti concedi una parentesi golosa, lo guardi e non capisci come mai ne manca più della metà. Ci sarà in giro un ladro. Di certo.
Eccovi la ricetta!




Ingredienti:


350 gr di farina di riso integrale
50 gr di fecola di patate
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale
150 gr di zucchero
2 uova
125 ml di latticello
125 ml di olio di semi
scorza di 1 limone
succo di 1 limone
125 gr di ribes rosso fresco
zucchero a velo q. b. da spolverizzare sul dolce



Preparate innanzitutto il latticello, aggiungendo a 125 ml di latte intero un cucchiaio di succo di limone, tenete da parte.
In una ciotola capiente mescolate la farina di riso integrale, il sale e il lievito.
In una ciotola di medie dimensioni, con l'aiuto di una frusta elettrica mescolate lo zucchero, le uova, il latticello e l'olio di semi fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto ottenuto nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate con un cucchiaio di legno o silicone finchè il tutto non sarà amalgamato. Sgranate delicatamente il ribes senza rompere gli acini e uniteli all'impasto mescolando lentamente.


Imburrate e infarinate una teglia da bundt cake e versatevi l'impasto livellandolo col dorso di un cucchiaio.


Infornate a 180 gradi per circa 50 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti inserito nel dolce, se viene fuori asciutto, è pronto!
Attendete che il dolce sia completamente raffreddato prima di sformarlo. Cospargetelo con abbondante zucchero a velo.






A presto con una nuova ricetta targata Tortine.
Un abbraccio, Liz.

JOIN CONVERSATION

2 commenti:

  1. Bellissimo ciambellone! Quando lo mangio???????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è già finito, ma sto già lavorando alla prossima ricetta! ;-)

      Elimina