Muffin alla banana e noci




E' passato troppo tempo dagli ultimi muffin, bisogna rimediare! Dato che ho la casa invasa dalle banane, manco se avessi adottato un esercito di Minions, mi cimenterò con dei Muffin alla banana e noci.
Le noci si affiancano spessissimo ai dolci a base di banane, sono un ingrediente usatissimo anche nel banana bread ed io che le adoro, guarda caso, ne ho sempre una bella scorta.
Naturalmente la cosa migliore da fare per non sbagliare è consultare "750 ricette per un muffin perfetto" di Camilla Saulsbury, libro di cui vi ho già parlato diverse volte e che vi consiglio caldamente.
Sul libro ho trovato una variante molto sfiziosa del binomio banana/noci, non mischieremo le noci all'impasto ma creeremo una golosissima granella che farcirà la parte superiore dei muffin, così saranno davvero irresistibili!
Sembra solo un piccolo dettaglio, ma questa variante così semplice è sufficiente per rivoluzionare il sapore e l'estetica dei nostri dolci, quindi vi esorto a provare questa ricetta, fantastica a colazione e merenda, ed eccellente per accompagnare il caffè, sia lungo all'americana che espresso.

Continua a leggere...







Ingredienti per 6 muffin grandi:


300 gr di farina bianca
120 gr di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 uovo
2 banane mature
1 vasetto di yogurt bianco
60 gr di burro fuso
125 gr di noci tritate in granella

Preriscaldate il forno a 190 gradi e scegliete i pirottini che preferite. Per i muffin di solito utilizzo i tulip cup, che sono i pirottini utilizzati per i muffin degli autogrill, sono piuttosto capienti, dunque con queste dosi ne ricaveremo 6 ma belli grandi. Se voleste utilizzare pirottini più piccoli o da cupcakes, il numero di muffin che ne ricaverete sarà maggiore.

In una ciotolina mettete 20 gr di zucchero semolato, la cannella in polvere e la granella di noci, mescolate e tenete da parte.

In una ciotola grande mettete tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, sale, bicarbonato, noce moscata.

In una ciotola di medie dimensioni amalgamate bene tutti gli ingredienti umidi, ovvero: lo zucchero avanzato, uovo, banane ben schiacciate, yogurt bianco e burro, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate il contenuto della ciotola degli ingredienti umidi in quella dei secchi e mescolate il tanto che basta a far amalgamare il tutto.
Dividete l'impasto nei pirottini, riempiendoli per i 3/4, e ricoprite la superficie, come vedete in foto, con la granella di noci mista a zucchero e cannella, sarà una vera delizia!



Cuocete in forno per 20/25 minuti e controllate la cottura con uno stuzzicadenti, mettetelo al centro di un muffin, se viene fuori pulito, il muffin è cotto.
Lasciate riposare i muffin nella teglia per 5 minuti e poi metteteli a raffreddare completamente su una gratella.


Il profumino è così invitante che neanche Cindy è riuscita a resistere!



Giuro che prenderò una bella pausa dalle banane! ;-)
A presto, Liz!



JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento