Bundt cake integrale al cacao e avocado



Questa Bundt Cake integrale al cacao e avocado è una vera scoperta!
Ero davvero troppo curiosa di sperimentarlo anche perché il povero avocado era lì, inutilizzato da un po'. Ne avevo due, e dopo aver preparato una guacamole col primo, mi chiedevo cosa fare col secondo.

Se vi ritrovate un avocado per casa, vi consiglio questa ricetta, il risultato è una torta soffice e umida, deliziosa con un espresso e fantastica con un caffè americano. ottima a colazione altrettanto indicata come dolce a fine pasto.

Per fare maggiore chiarezza sull'utilizzo di questo frutto, sia nei dolci che nei piatti salati come in cosmetica, leggete questo interessantissimo articolo uscito proprio oggi su L'Huffington Post

Avevo letto in giro che l'avocado è un perfetto sostituto del burro nelle torte, soprattutto è molto usato nei frosting per renderli vegani. Difatti la consistenza della polpa e il suo sapore quasi neutro, unita ad una discreta quantità di grassi (monoinsaturi, i migliori che si possono trovare in natura!) lo rendono l'alternativa ideale.

Dopo aver vinto la diffidenza del mio compagno, mi sono messa all'opera e ho "vestito" questo frutto insolito ma versatile, con un goloso strato di cacao.

L'assenza di ingredienti raffinati rende questa torta incredibilmente salutare, così anche chi tiene d'occhio le calorie può mangione una fetta in più!










Ingredienti:



250 gr di farina integrale
60 gr di cacao amaro
130 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
2 uova
1/2 avocado maturo
125 ml di latte intero
75 ml di olio di semi




In una ciotola grande, mescolate la farina integrale, lo zucchero di canna, il lievito per dolci e il sale.

In una ciotola di medie dimensioni, schiacciate l'avocado maturo con una forchetta, fino a ridurlo in poltiglia, aggiungete le uova, il latte e l'olio, riducendo il tutto ad un composto omogeneo con l'aiuto di uno sbattitore elettrico o un frullatore.

Versate il contenuto della ciotola degli ingredienti liquidi in quello dei secchi, e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno o un leccapentole in silicone finchè non otterrete un impasto omogeneo.



Versate l'impasto in una teglia da ciambella imburrata e infarinata. Infornate a 180 gradi per 50 minuti o fin quando uno stuzzicadenti inserito nell'impasto verrà fuori asciutto.




Lasciate freddare la vostra bundt cake prima di estrarla dalla teglia.




Una volta estratta, cospargetene la superficie di cacao amaro.



Questa Bundt cake è davvero deliziosa!




Vi è piaciuta questa ricetta? Fatemi sapere se l'avete provata.

A presto, Liz.

JOIN CONVERSATION

4 commenti:

  1. Ma è bellissima anche questa e immagino molto golosa. Indovina cosa ho preparato stasera....la tua torta cocco e banane per la quale ti ringrazio di averla condivisa. Al vederla sembra molto buona, non l'ho assaggiata ancora è ancora calda, sfornata da poco. A breve la devo postare con tanto di riferimento alla tua ricetta. Buon inizio di settimana e un abbraccio !

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Andreea, che bella sorpresa! Non vedo l'ora di vedere il risultato, spero ti piaccia. Anch'io ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Liz, che bella torta!!! Mi piace.
    Un abbraccio

    RispondiElimina