Le ricette dolci con la zucca regnano durante tutto il mese di ottobre, e guai se non fosse così!  Io sono una convinta sostenitrice della stagionalità degli ingredienti, e non vedevo l'ora di dedicare su Le Tortine una bella ricetta usando questo versatile e panciuto ortaggio.
Adoro la zucca, e il fatto che sia straordinaria per le ricette dolci e salate la rende davvero inarrivabile.

Mentre vi scrivo, sto pensando ai diversi barattoli di giardiniera di zucca preparati stamane con le ultime foglioline di menta e basilico trovate nell'orto. Qui in Calabria il tempo è stato più clemente che altrove, e ho potuto approfittare di quest'ultime giornate soleggiate per usare ancora odori freschi.
Ma qui si parla di ricette dolci con la zucca e quest'anno non ho avuto dubbi: plumcake!

Ingredienti e procedimento arrivano dritti dritti da un libro fantastico che ho acquistato qualche giorno fa: 750 Ricette per il Muffin perfetto, edito da Newton Compton. Si, perchè questa ricetta è perfetta anche in formato muffin!
Ho apportato pochissime modifiche e il risultato finale è da standing ovation. Un dolce morbidissimo dalla texture rustica, umido al punto giusto, super arancione, come solo un dolce alla zucca deve essere, e poi il cioccolato...
Rifarò altre ricette prendendo spunto da questo libro, è davvero una miniera!
Nel frattempo eccovi il plumcake, ne userei volentieri uno enorme al posto del cuscino vista la sua morbidezza!
Clicca sul titolo per continuare a leggere...

Sono caduta in tentazione e ho rifatto i biscotti integrali coi fiocchi d'avena! Stavolta ho aggiunto le nocciole raccolte dal mio albero e dei mirtilli rossi secchi comprati al supermercato durante uno dei miei raptus. Dato che il primo tentativo è andato alla grande, devo dire che mi fido ciecamente di questa ricetta, sono venuti davvero bene e allieteranno la mia colazione con una bella sferzata di sapore e fibre.


Provateli anche voi, sono una sicurezza, soprattutto se siete, come me, amanti dei dolci integrali, dei cereali e della frutta secca. Potete provare anche ad aggiungere delle varianti, come pezzi di cioccolato fondente o farina di cocco, noci, uvetta, insomma, anche qui potete sbizzarrirvi all'infinito!
Sono ottimi da accompagnare ad un caffè americano, oppure da sbriciolare nello yogurt bianco.
Buona colazione!
Clicca sul titolo per continuare a leggere...


State cercando una ricetta semplice, ottima per accompagnare qualsiasi momento della giornata? Una ricetta che al contempo abbia un sapore caldo e confortevole per affrontare al meglio le giornate uggiose?
Smettete di cercare, con questi muffin alla pera e cannella avete trovato quello che vi serve; pochi e semplici ingredienti per un dolce soffice e delizioso!
Stavolta potete scegliere se realizzare dei muffin o una piccola torta, la ricetta funziona alla grande per entrambi i formati. In particolare, quando ho preparato la torta, ho usato la marmellata alla pera, procedendo così: ho spennellato la superficie del dolce con la marmellata e l'ho cosparsa di riso soffiato caramellato, così è diventata ancora più sfiziosa!
Sia nella versione muffin che nella versione torta, questa ricetta si accompagna ottimamente col tè, meglio se nero.
Clicca sul titolo per continuare a leggere...