Eccovi una ricetta deliziosa e di facile realizzazione, potete usare qualunque tipo di frutta e sbizzarrirvi a prepararla in tutte le stagioni, potete usare frutta fresca e marmellate, ma anche frutta secca di ogni genere, non ci sono limiti tranne quelli che pone la vostra fantasia!
La Galette è un dolce poco dolce, con una frolla senza uova e poco zucchero, gran parte del gusto è affidato alla frutta o alle eventuali aggiunte che deciderete di apportare alla farcitura.
Mi interessava molto prepararla perchè curiosando su Instagram ho notato che tantissime foodblogger si cimentano con questo dolce... quindi eccovi la ricetta!
L'impasto è di Martha Stewart, la farcitura è mia. Ho preparato la Galette in occasione di un invito a pranzo da due miei carissimi amici e l'ho servita con una pallina di gelato alla crema. Buonissima!
Clicca sul titolo per leggere la ricetta...




Sto approntando una serie di ricette per celebrare la grandiosità del mio albero di ciliegie!
Grazie super albero, quest'anno ci hai regalato tutto da solo, ben 35 chili di delizia senza volere niente in cambio, sei un caro amico e ti voglio davvero bene.
Siamo pieni di marmellata, ho messo a macerare altre ciliegie con lo zucchero così a Natale avremo lo sherry fatto in casa e poi ancora ciliegie sott'aceto per accompagnare gli arrosti.
Che meraviglia, mi sento davvero fortunata!
La prima ricetta è il clafoutis, un dolce francese tradizionalmente a base di ciliegie che ho voluto ingolosire ulteriormente aggiungendo il cacao amaro.
Ci sono almeno due scuole di pensiero che descrivono il clafoutis diversamente: una sostiene che somigli ad una frittata, e l'altra che somigli ad un budino.
La mia ricetta è budinosa, un perfetto dolce al cucchiaio, ma non vi nascondo che ho intenzione di verificare di persona come i francesi preparano questo dessert. A luglio sarò nuovamente a Parigi e non mancherò di risolvere l'arcano! ;-)
Clicca sul titolo per continuare a leggere...