Se anche voi avete dichiarato guerra alle merendine industriali, avrete certamente bisogno di una ricetta per la prima colazione. Stavolta avevo in mente di cimentarmi in quei bei muffin che si vedono in autogrill. Si proprio quelli, che ti sorridono dalla vetrinetta alle sei del mattino mentre ordini un caffè macchiato e ti chiedi: "Ma chi me la fa fare a stare in giro a quest'ora!?".

Chiaramente il prodotto finale è molto più buono perchè è homemade, e questo ti permette anche di fare delle piccole modifiche. Intanto, la farina al grano arso è deliziosa, profumata, aromatica... da provare assolutamente! Inoltre, mi sono tolta lo sfizio di provare un accostamento azzardato ma che mi incuriosiva: il rosmarino in una preparazione dolce. Devo dire che col mix di uvetta, mandorle e cacao, il rosmarino è buonissimo. Non bisogna esagerare con la quantità, visto il suo aroma molto intenso: qualche aghetto sulla superficie potrà andare più che bene per godere di un sapore davvero speciale.
Ma passiamo alla ricetta dei muffin al cacao...
Ogni tanto è bene tornare alle origini, alle cose semplici, per scoprire magari, che sono tremendamente difficili. Ecco le più famose ricette base per cupcakes, raccolte in un unico post.
Prendiamo una semplice cupcake alla vaniglia. Niente gusti arzigogolati, ingredienti di nicchia, frosting improbabili o decorazioni fatte a mano che sembrano opere d'arte. Una semplice cupcake alla vaniglia.
Ecco le basi delle bakery più famose di Londra (Hummingbird e Peggy Porschen) e New York (Magnolia Bakery) e dei guru Martha Stewart e Buddy Valastro.