Muffin al doppio cioccolato e lamponi


Non preparavo un dolce cioccolatoso da troppo tempo, e visto che avevo in freezer una bella manciata di lamponi il passo è stato breve. Cioccolato fondete e lamponi si sposano benissimo e sono un'accoppiata classica, ho trovato i lamponi in quasi tutte le cupcakes al cacao che ho assaggiato in giro per le cupcakerie d'Europa, e se non erano presenti sotto forma di frutto fresco, spesso erano utilizzati in confettura.

Per la versione muffin, ho arricchito ulteriormente il gusto rafforzando il cacao con scaglie di cioccolato fondente tagliate grossolanamente, di modo che ad ogni morso si possa trovare un bel pezzo di cioccolato da sciogliere in bocca.
Devo confessarvi una cosa, non sono una grande amante del cioccolato a colazione; appena sveglia amo mangiare dolci integrali, con cereali e semini di ogni genere, amo le marmellate e naturalmente anche la frutta sia fresca che secca. Perciò gusterò queste bombe di guduria a merenda o meglio ancora a sera, quando la voglia di cioccolato mi accompagna a letto e mi dice: "Ok, va tutto bene... "

Se amate il gusto del cioccolato al mattino non c'è storia, questi muffin sono perfetti col caffè, col cappuccino o un bel caffè americano. Se amate il tè optate per quello nero molto forte.
Clicca sul titolo della ricetta per continuare a leggere...





Ingredienti per 10/12 muffin:

200 gr di farina bianca
60 gr di cacao
1 uovo
1/2 cucchiaino di sale
150 gr di zucchero
60 gr di burro ammorbidito
60 gr di panna liquida
60 ml di latte intero
125 gr di lamponi
150 gr di cioccolato fondente in gocce o in tavoletta tagliato grossolanamente
1 bustina di lievito per dolci (15 gr)



Preriscaldate il forno a 190 gradi e foderate con pirottini di carta una teglia per muffin da 12 stampi.
In una ciotola grande mescolate farina, cacao, lievito e sale, mentre in una ciotola media mescolate con le fruste elettriche lo zucchero, l'uovo e il burro ammorbidito finchè il composto non diventi ben omogeneo. Aggiungete panna e latte e amalgamate.


Una volta preparato il composto umido, aggiungetelo al secco lavorando con un cucchiaio di legno, fino a formare un unico impasto. Appena gli ingredienti saranno amalgamati, smettete di mescolare o l'impasto alla fine risulterà troppo duro. Ora incorporate lentamente i lamponi e le scaglie di cioccolato fondente.




Dividete equamente l'impasto negli stampi dei muffin e cuocete in forno per 25/30 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti inserito al centro delle tortine: se ne esce pulito, i muffin sono pronti. Sfornate e lasciateli nella teglia calda ancora per 5 minuti, poi passateli a freddare completamente su una gratella.


Ed ecco i muffin in posa per la stampa, vi assicuro che assaggiarli è anche meglio che guardarli, davvero golosissimi, provateli!




A presto con la prossima ricetta, un abbraccio a tutti!
Liz.

JOIN CONVERSATION

8 commenti:

  1. Ma sono una vera delizia, una vera bontà per iniziare la giornata. Buon fine settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andreea, ogni tanto bisogna commettere un bel peccato di gola!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Eleonora, senza dubbio sono un trionfo per chi ama il cioccolato. Ogni tanto bisogna accontentare i golosi. ;-)

      Elimina
  3. Adoro l'abbianemento cioccolato e lamponi, ho fatto due torte del genere!!!!!! una delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Devo andare a dare un'occhiata allora!

      Elimina
  4. Combinazione perfetta!!
    Buona domenica

    RispondiElimina