Plumcake integrale alla zucca e gocce di cioccolato


Le ricette dolci con la zucca regnano durante tutto il mese di ottobre, e guai se non fosse così!  Io sono una convinta sostenitrice della stagionalità degli ingredienti, e non vedevo l'ora di dedicare su Le Tortine una bella ricetta usando questo versatile e panciuto ortaggio.
Adoro la zucca, e il fatto che sia straordinaria per le ricette dolci e salate la rende davvero inarrivabile.

Mentre vi scrivo, sto pensando ai diversi barattoli di giardiniera di zucca preparati stamane con le ultime foglioline di menta e basilico trovate nell'orto. Qui in Calabria il tempo è stato più clemente che altrove, e ho potuto approfittare di quest'ultime giornate soleggiate per usare ancora odori freschi.
Ma qui si parla di ricette dolci con la zucca e quest'anno non ho avuto dubbi: plumcake!

Ingredienti e procedimento arrivano dritti dritti da un libro fantastico che ho acquistato qualche giorno fa: 750 Ricette per il Muffin perfetto, edito da Newton Compton. Si, perchè questa ricetta è perfetta anche in formato muffin!
Ho apportato pochissime modifiche e il risultato finale è da standing ovation. Un dolce morbidissimo dalla texture rustica, umido al punto giusto, super arancione, come solo un dolce alla zucca deve essere, e poi il cioccolato...
Rifarò altre ricette prendendo spunto da questo libro, è davvero una miniera!
Nel frattempo eccovi il plumcake, ne userei volentieri uno enorme al posto del cuscino vista la sua morbidezza!
Clicca sul titolo per continuare a leggere...



Ingredienti:





320 gr di farina integrale
1/2 bacca di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
150 gr di zucchero di canna
2 uova a temperatura ambiente
125 ml di olio di semi di girasole
180 gr di zucca grattugiata finemente
75 ml di latticello
200 gr di cioccolato fondente


Preriscaldate il forno a 200 gradi e preparate il latticello aggiungendo ai 75 ml di latte un cucchiaino di succo di limone, tenete da parte.

In una ciotola grande mescolate la farina integrale, il lievito, il sale e il bicarbonato.
In una ciotola di medie dimensioni, lavorate con l'aiuto di una frusta elettrica lo zucchero di canna, le uova, l'olio e i semini della bacca di vaniglia fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente montato. Aggiungete, sempre mescolando, la zucca e il latticello.
Versate il composto con le uova in quello con la farina e mescolate gli ingredienti con un un cucchiaio. Fate sempre attenzione a non mescolare troppo, potreste compromettere la sofficità del dolce, gli ingredienti devono essere appena amalgamati. Ora aggiungete il cioccolato fondente ridotto in scaglie grossolane.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versatevi l'impasto.


Infornate in forno preriscaldato per circa 40 minuti. Il plumcake sarà pronto quando uno stuzzicadenti inserito al centro del dolce, verrà fuori asciutto.
Lasciate riposare 10 minuti nello stampo e fate correre una sottile spatola in silicone ai bordi del plumcake per sformarlo, fatelo raffreddare completamente e verrà via in un attimo.



Fatemi sapere se avete provato questa bontà, ci rivediamo ad Halloween... ho un'idea niente male!
Un abbraccio, Liz!

JOIN CONVERSATION

4 commenti:

  1. Più vedo ricette con dolci con la zucca in giro più mi rendo conto che nel mio blog non ne ho mai postata neanche una. E chissà perché, poi, visto che mi piacciono tanto. Matta, eh sì :) Intanto mi segno questo bel plum cake, profumato e autunnale.. seguire le stagioni in cucina mi è sempre piaciuto e questo arancio si adatta bene a questo periodo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Paola! E' il momento giusto per provare, siamo nel periodo dell'anno migliore. Pensa che sta per arrivare novembre e ti verranno un sacco di idee diverse, poi sentiremo già il profumo di agrumi e spezie del Natale... daiiiii prova ora! ;-)

      Elimina
  2. Non è male l'idea di usarlo come cuscino, in questo modo è alla portata di mano, ogni volta che ti giri dai un morso e fino al mattino il cuscino non c'è più. Comunque anche a me piacciono le ricette con la zucca sia in versione dolce che salata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah, si è esttamente la fantasia che mi sono fatta. Un cuscino delizioso che dura pochi minuti! Ti abbraccio Andreea!

      Elimina