Banana bread con la macchina del pane



Finalmente ho utilizzato la macchina del pane per un dolce!
Se siete indecise se acquistare una macchina del pane oppure no, vi consiglio di farlo. A parte la comodità senza precedenti, è un elettrodomestico che vi permetterà di sbizzarrire la vostra fantasia all'infinito. Ho preparato pani di tutti i tipi e sono venuti tutti benissimo e tutti deliziosi.
Questo Banana bread poi è ottimo, a differenza di altre ricette che ho provato, devo che dire che si tratta di un pane a tutti gli effetti, non una torta simile ad un pane. Inoltre è perfetto per la colazione, con un velo di marmellata, magari alla fragola oppure con un generoso strato di crema spalmabile alla nocciola.
E' buonissimo accompagnato ad un caffè americano (che io adoro a dispetto del mio essere italiana!), ma anche ad una tazza di orzo o caffè espresso. Provatelo, ne vale la pena. Consumatelo entro tre giorni per godere di tutta la sua fragranza.
Clicca sul titolo per continuare a leggere.



Ingredienti per una pagnotta "small":





360 ml di latte intero
25 gr di burro
10 gr di miele millefiori
540 gr di farina 00
1 cucchiaino di sale
80 gr di zucchero
7 gr di lievito
2 banane molto mature

Sciogliete nel latte tiepido il burro, il miele e il sale. Disponete il tutto nel cestello, seguito dalla farina, zucchero, lievito e le banane ridotte in purea.
Rilassatevi: il resto lo farà la macchina!
Usate il programma 5 Dolce e attendete 2 ore e 50 minuti.
Lasciate raffreddare il pane prima di toglierlo dal cestello.

Variante: potete aggiungere agli ingredienti 4 gr di cannella o una manciata di noci tritate finemente, è possibile usare anche la farina integrale al posto di quella bianca.



A prestissimo,
Liz.

JOIN CONVERSATION

5 commenti:

  1. Io ho la macchina per il pane ma ultimamente non l'ho più usato. Al dire veniva del buon pane. Anche con le banane deve essere molto gustoso. Buona idea !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso che il tempo è più fresco e si sta di più in casa, riprendila, non te ne pentirai. La macchina del pane ha questo pregio, quando cominci, è difficile smettere. Oggi per esempio ho fatto il pane al pesto!

      Elimina
  2. Adoro il banana bread!
    Grazie per averlo condiviso.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Non mi è chiaro il tipo di lievito da usare, ti riferisci al lievito chimico in polvere (quello in bustina per dolci, tanto per capirci...) o al lievito di birra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho usato un comune lievito per dolci, non quello di birra.

      Elimina