San Valentino: Biscotti lettera d'amore



Ormai lo sapete che come regalo di San Valentino per il vostro lui/lei vi consiglio qualche dolcezza fatta con le vostre mani, e che in questa occasione il cioccolato o il cacao non devono mai mancare. Che ne dite se quast'anno regalassimo una bella scatola di biscotti con farina di kamut accompagnata da una lettera d'amore? E' davvero molto facile, e non è necessario essere delle esperte cake designer.



Ingredienti:

150 gr di farina di kamut Pivetti
20 gr di cacao amaro
1 cucchiaio di fecola di patate
100 gr di burro a temperatura ambiente
50 gr di zucchero di canna
1 tuorlo
2 cucchiaini di latte

Mettete tutti i secchi in una ciotola e unite il burro tagliato a cubetti. Lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto bricioloso e aggiungete lo zucchero di canna.
Fate un incavo al centro del composto e fatevi cadere il tuorlo e il latte.


Amalgamate bene il composto e ricavatene una palla che terrete in frigo per circa 30 minuti.



Trascorso il tempo necessario, cospargete il piano di lavoro e il mattarello con poca farina e stendete la frolla allo spessore di mezzo centimetro, o di più se preferite. Ricordate che più è alto lo spessore della frolla e meno biscotti ricaverete. 
Con un tagliapasta ricavate quanti più biscotti potete e ritagliate dei rettangoli per le lettere d'amore.



Lasciate i biscotti in frigo per 20 minuti e accendete il forno a 190 gradi, cuocete per circa 12/15 minuti.


Ora prepariamo le lettere! Ritagliamo dei reattangoli della stessa misura dei biscotti e segnamo con uno stuzzicadenti il centro della lettera. A partire del centro ricaviamo le pieghe della busta, come vedete in foto, e completiamo con un cuoricino di zucchero applicato con una goccia piccolissima di miele.
Lasciate seccare le letterine finchè non saranno rigide.


Quando i biscotti saranno completamente raffreddati, applicate sulla superficie delle lettere un sottile velo di miele e fatelo aderire al biscotto. Il vostro messaggio d'amore è finalmente pronto!




Vi annuncio con grande felicità che sono di nuovo in partenza per Londra, quindi a breve ci sarà un nuovo reportage alla scoperta delle cupcakerie migliori made in U.K.!
Se vi siete perse il primo reportage lo trovate qui!
A presto da Liz!


JOIN CONVERSATION

5 commenti:

  1. Che delizia Liz!!!! Ma perché aspettare San Valentino??!! Non ci si può svegliare con una dolce lettera biscottosa come questa, accanto ad una tazza di cappuccio aromatizzato ogni mattina?? Forse troppo...ma una volta al mese sarebbe carino!! Aspettiamo con super curiosità il tuo sweet reportage !! Smackk

    RispondiElimina
  2. Tenerissimi!!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  3. Grazie amiche! Questa frolla è ottima anche per fare delle crostate, con gli ingredienti che vi ho dato nella ricetta si copre tranquillamente uno stampo di 20 cm di diametro. Certo che però è un'idea... ma ormai sono troppo proiettata verso Londra, non vedo l'ora!

    RispondiElimina