Tronchetto di Natale alla crema di marroni


Bhè, l'emozione di un grande classico bisognerà pur provarla ogni tanto, no? Ed eccomi alle prese col tronchetto di Natale, davvero un must quasi ovunque, non solo in Italia. La ricetta è anche facilissima e non richiede particolari abilità. Bisogna solo fare attenzione ad arrotolare il dolce quando è appena sfornato, quindi caldo e più malleabile, altrimenti rischierà di rompersi. Farcirlo è facile, basta seguire i propri gusti, oppure quello che ci offre la stagione, per questo la crema di marroni mi pare davvero perfetta e fa il paio con il cioccolato fondente che ricopre il nostro rotolo. Inoltre ho caricato anche la videoricetta, qui si lavora duro anche sotto Natale! ;-)

Ingredienti:

4 uova

100 gr di zucchero
100 gr di farina Biologica Pivetti
200 gr di crema di marroni Vis Poesie di Frutta
1 baccello di vaniglia
150 gr di cioccolato Venchi  Fondente Extra Dark al 75% con nibs

Separate i tuorli dagli albumi e montate i secondi a neve morbida, con 100 gr di zucchero.
Unite i tuorli leggermente sbattuti con i semi di vaniglia, e proseguite con la farina setacciata, mescolando delicatamente con una spatola dall'alto verso il basso per non smontare gli albumi.
Versate l'impasto in una teglia di 32x24 cm circa, foderata di carta da forno e infornate a 180 gradi per 20 minuti.
Trascorso il tempo necessario, rovesciate la pasta su un foglio di carta da forno cosparso di zucchero a velo e spalmatela con la crema di marroni. Arrotolate la pasta sul ripieno, aiutandovi con la carta. Tenete il rotolo avvolto e fatelo riposare in frigo per un'ora.
Eiminate poi la carta da forno e ricoprite il rotolo col cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria con 4 cucchiai di latte intero bollente.


Per la decorazione finale, sbizzarritevi come più vi piace, del resto è la parte più divertente della ricetta quella del tocco finale. Io mi sono tenuta sul classico vischio, che ho composto usando ciliegie candite e foglioline di cialda, tutto facilmente reperibile in un comune supermercato!



                           


Le ottime farine che vedete in foto sono un gentile omaggio pre-natalizio di Molini Pivetti, grazie per la rinnovata fiducia che avete dimostrato ne Le Tortine, devo dire che le farine sono davvero un portento.
In particolare la farina Skura di grano arso è eccezionale, l'ho già sperimentata diverse volte preparando degli ottimi panini!

Non mi resta che augurarvi un sereno Natale, fate ciò che amate di più, circondatevi di persone a voi care e divertitevi!
Un abbraccio, Liz!

JOIN CONVERSATION

3 commenti:

  1. E' splendido, nei prossimi giorni mi cimenterò anche io nel tronchetto :)

    RispondiElimina
  2. Grazie ragazze! Devo ancora migliorare nell'estetica, ma come primo tronchetto della mia vita pasticciosa, posso promuovermi! ;-)

    RispondiElimina