Gingerbread pie alle patate dolci


Inauguriamo questo Natale con una ricetta "ammericana"! Ho colto l'occasione di realizzarla perchè in casa avevo una bella quantità di patate dolci, quindi mi è partita la pie!
I responsabili di questa ricetta sono due: Martha Stewart per la crosta della pie (davvero molto buona, friabile, burrosa e poco dolce, una base perfetta!), e nientemeno che l'attore Danny Glover, nella cui casa, pare questa pie sia un classico, (gli appassionati di film cult anni 80 sicuramente lo ricorderanno a fianco di Mel Gibson in tutti gli "Arma letale"). Poi ho dato il mio contributo rendendo speziata la base neutra della crosta.
Il procedimento è abbastanza semplice, e ci regalerà un dolce rustico e profumato, perfetto sotto le feste di Natale.


Ingredienti per una pie di circa 25 cm di diametro:

Per la crosta al gingerbread

370 gr di farina
180 gr di burro ammorbidito
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaio colmo di zucchero muscovado
2 cucchiaini di zenzero
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di noce moscata
4 cucchiai di acqua fredda


Mescolate bene la farina, il sale, lo zucchero muscovado e le spezie, aggiungete il burro e lavorate con le mani finchè il composto non risulterà pastoso. Completate con l'acqua fredda e formate una palla.



Prendete una teglia del diametro di 25 cm, imburratela e infarinatela.
Stendete la pasta su una spianatoia con l'aiuto di un mattarello e rivestite la teglia, bucherellate il fondo con una forchetta e lasciate riposare in frigo per mezz'ora.

Per il ripieno

600 gr di purea di patate dolci
100 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
2 uova
i semi di un baccello di vaniglia
il succo di mezzo limone


Lessate le patate dolci, il loro tempo di cottura varia in base alla grandezza, dunque saranno pronte quando riuscirete ad affondare i rebbi di una forchetta al loro interno.
Sciacciate le patate e mescolatele al burro, allo zucchero di canna e alla vaniglia, lasciate intiepidire il composto e aggiungete le uova, una alla volta e il succo di limone.


Togliete dal frigo la crosta, versate al suo interno il ripieno di patate dolci, livellatelo con una spatola e infornate a 190 gradi per 45/50 minuti.




JOIN CONVERSATION

1 commenti: