Golden Cadillac Cupcakes


Sono monotematica? Bhè, per un blog quasi interamente monotematico non dovrebbe essere un problema, o no? Eh si perchè questa è un'altra ricetta in cui uso il cioccolato bianco. Sono nel tunnel ormai!
In realtà è tutta colpa del buonissimo Golden Cadillac, un delizioso cocktail on the rocks da dopo cena a base di Galliano, panna liquida e cacao chiaro che ho preso e tramutato in questa ricetta golosona con una base e frosting al già citato cioccolato bianco intrisa di Strega (il Galliano proprio non mi è riuscito di trovarlo!).
Il sapore, manco a dirlo, merita assai. Andiamo a vedere come si preparano queste perverse delizie.
Continua a leggere...



Ingredienti per 8/10 cupcakes (pirottino medio):

90 gr di burro ammorbidito
80 gr di zucchero
2 uova
100 gr di farina setacciata finemente
50 gr di cioccolato bianco
50 ml di latte intero
4 cucchiai di panna liquida
1 cucchiaino abbondante di lievito vanigliato per dolci
1 tazzina da caffè di liquore Galliano (o Strega)

Montate in una ciotola il burro a temperatura ambiente e quando sarà più chiaro e spumoso aggiungete lo zucchero. Unite un uovo alla volta e assieme all'ultimo uovo, mescolate anche un cucchiaio della farina per evitare che il composto impazzisca.
Fate scaldare il latte in un pentolino e fatevi sciogliere il cioccolato bianco, nel frattempo aggiungete la farina setacciata e mescolate con l'aiuto di un cucchiaio di legno.
Completate col latte al cioccolato bianco, amalgamate bene e suddividete il composto nei pirottini, riempiendoli per 3/4.


Cuocete le tortine in forno già caldo a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Lasciatele riposare nello stampo per alcuni minuti e trasferitele su una gratella finchè non saranno ben fredde.
Spennellate abbondantemente la superficie delle cupcakes col Galliano (o Strega).


Per il frosting al cioccolato bianco cliccate qui.
le vostre Golden Cadillac sono pronte, scegliete il beccuccio che preferite e frostatele, io ho completato la decorazione con dello zucchero giallo metallizzato, ma se avete la polvere d'oro edibile è il massimo!
Ci ritroveremo presto con l'ultima ricetta dedicata ai cocktails. Buona estate da Liz!




JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento