Muffin Integrali al Cedro e Semi di Papavero


C'è che mi hanno regalato un enorme e bellissimo cedro giallo e poi dei tulip cup colorati tra cui spiccava (anche qui) un bel giallo... uhm... ci sono in giro dei messaggi subliminali da cogliere, ed io sono prontissima!
Aggiungiamo a questi graditissimi regali il mio amore per i dolci integrali e abbiamo trovato la ricetta giusta, salutista e sfiziosa quanto basta, impreziosita dai semi di papavero. Limone e semi di papavero sono un binomio abbastanza consueto per la pasticceria "americofona", ma posso assicurarvi che il cedro è una marcia in più, e la farina integrale dà una svolta al gusto. Ottimi per la colazione, si accompagnano degnamente ad una tazza Earl Grey!
Ingredienti per 4/6 muffin (tulip cup):

130 gr di farina integrale
60 gr di burro a temperatura ambiente
90 gr di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
3 cucchiai di succo di cedro
scorza grattugiata di 1/2 cedro
60 gr di yogurt bianco
1 cucchiaio di semi di papavero

Cominciamo montando il burro con lo zucchero in una ciotola ampia, finchè il composto non avrà raggiunto un bel colore chiaro (3/5 minuti al massimo) e proseguiamo incorporando al composto l'uovo.



Con l'aiuto di un cucchiaio di legno o un leccapentole in silicone, aggiungiamo all'impasto la farina integrale, il lievito, il sale e il bicarbonato (praticamente tutti i secchi)...


...a seguire lo yogurt bianco...


...e concludiamo con la scorza grattugiata del cedro, il succo e il cucchiaio di semi di papavero.


Non ci resta che scaldare il forno a 180 gradi e dosare l'impasto nei pirottini. Per esperienza posso dirvi che i tulip cup (ovvero i pirottini gialli a forma di tulipano che vedete in foto) possono contenere un po' d'impasto in più rispetto al solito pirottino da cupcake, quindi azzardiamo un tantino, altrimenti verranno troppo bassi rispetto allo standard del muffin.
Inforniamo per circa 20/25 minuti, ma controlliamo con lo stuzzicadenti perchè potrebbero volerci anche 30 minuti, ma questo, come al solito dipende dal vostro forno!


A cottura ultimata, mette i muffin a freddare su una gratella, e... buona colazione!


Date un'occhiata alla videoricetta, vi sarà certamente d'aiuto

Un abbraccio a tutte/i e alla prossima!
Liz

Questa è la mia postazione, vi scrivo da qui, e spesso al mattino mi trovo in ottima compagnia! ;-)
Dimenticavo! Vi piace il nuovo logo? Ero alla ricerca di qualcosa di semplice e ho messo a lavoro il mio grafico di fiducia! A me piace assai.


JOIN CONVERSATION

2 commenti:

  1. Mmm...farina integrale, cedro e semi di papavero...CURIOSA IOOOOOOOOOOOO!!!!! :-))))
    Cmq hai ragione: certi messaggi "subliminali" sono talmente sfacciati da non poterli ignorare :-D
    Tanti baci!

    RispondiElimina
  2. Ho un debole per la farina integrale, devo impegnarmi ad usarla di più perchè è più versatile di quanto si possa immaginare... per il resto, le mie antennine sono sempre all'erta per captare isegnali nella mia cucina e nell'orto! ;-)

    RispondiElimina