Cupcakes Stencil per la Festa della Donna 2014


Se non avete mai provato la tecnica dello stencil, cimentatevi! Vi assicuro che è più facile di quello che sembra e i risultati sono davvero pregevoli. Guardate qui, per essere la prima volta non c'è male...
Visto che il risultato mi esalta assai e sono entrata in possesso di due stencil per cupcakes con figurini femminili, ecco che mi si prospetta il dolce ideale per la Festa della Donna.
Una cupcake con base al cioccolato bianco, un velo di confettura all'arancia amara (ormai è ammore) e una copertura in pasta di zucchero decorata con glassa a stencil.
E' assolutamente un obbligo per noi ragazze dall'orecchino di perla, vedersi alle cinque per un tè e lasciare l'impronta del ponte, come dei piranha, su questi gioiellini!
Alla fine del post ho messo anche il video che mostra la tecnica per realizzare lo stencil, non dimenticate di andare a guardarlo!
E adesso passiamo alla ricetta...

Ingredienti per 6/8 cupcakes:

40 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
1 uovo
130 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
80 ml di latte
80 gr di cioccolato bianco extrafine Venchi

In una ciotola ampia montate il burro con lo zucchero finchè non diventa chiaro e spumoso, incorporate l'uovo e proseguite a montare.
Con l'aiuto di un setaccio unite gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale) alternandoli col latte, in cui avrete disciolto la vanillina.
Spezzettate il cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria, amalgamandolo all'impasto dopo averlo lasciato intiepidire.
Riempite i pirottini per 3/4 e infornateli a 180 gradi per circa 20 minuti, lasciateli raffreddare su una gratella e preparatevi a decorarli.

Per la decorazione:

150 gr di pasta di zucchero
1 albume
100 gr di zucchero a velo
100 gr di fecola di patate
colorante alimentare nero in polvere 

Cominciate dalla glassa.
Montate l'albume a neve ben ferma con le fruste elettriche. Unite lo zucchero a velo setacciato, la fecola di patate finchè non otterrete una pasta della consistenza del dentifricio. Completate col colorante nero e mettete da parte per lavorare la pasta di zucchero.

Stendete sul piano di lavoro la pasta di zucchero, avendo cura che sia abbastanza spessa (circa mezzo centimetro).


Utilizzate un tagliapasta circolare della stessa misura delle cupcakes (in questo caso per me calzava perfettamente il bicchiere!) e ricavate dei dischi.


Posizionate lo stencil al centro del disco, spalmandolo con un velo di burro affinchè aderisca bene alla pasta di zucchero. Prendete una piccola quantità di glassa nera con la punta del coltello e stendetelo sul disegno dello stencil, come vedete in foto.


Ripassate la lama per togliere la glassa in eccesso e delicatamente rimuovete lo stencil.


Ecco il risultato...

Spalmate la parte superiore delle cupcakes di confettura alle arance amare, io uso Biodelizia Vis...


... e fate aderire il disco decorato alle cupcakes lisciando i bordi coi polpastrelli.
Il gioco è fatto, guardate che belle!!!!


Buona Festa delle donne a tutte!!



Ho realizzato un video tutorial che mostra i passaggi
per realizzare lo stencil, e che spero possa esservi di ulteriore aiuto.

JOIN CONVERSATION

2 commenti:

  1. Bellissimi questi cupcakes, e proverò anche la ricetta, che mi sembra buonissima! Complimenti!!

    RispondiElimina