Carnevale 2014: Donuts Muffin


Quest'anno il tema dei dolci di Carnevale è "il fritto"! Lo sappiamo che, nella tradizione italiana, in quasi tutte le regioni di questi tempi ci si arma di olio e padella e giù di chiacchiere, castagnole ed altre indicibili bontà, ma... guardatemi dritto negli occhi: avete davvero intenzione di friggere?
Se la risposta è un "no!" secco e categorico fermatevi a leggere questa straordinaria ricetta che vi permetterà di trasformare dei semplici muffin in donut, o doughnut, senza friggere!
Come ogni anno Le Tortine mette il costume di Carnevale alle sue cupcakes (in questo caso si tratta di muffin), quest'anno i muffin sono diventati ciambelle inzuccherate!
Il travestimento è completo se, come me, servite le donut muffin nel cestello della friggitrice foderato con carta da pane. Ah! Dimenticavo... le macchie d'unto che vedete sulla carta sono finte! ;-)
Continua a leggere...
Ingredienti per 10/12 muffin:

150 gr di zucchero
1 uovo
220 gr di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di noce moscata
50 ml di olio di semi
125 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 generosa presa di sale

Cominciamo montando l'uovo e lo zucchero in una ciotola ampia finchè non avranno assunto un bel colore chiaro.


In una seconda ciotola mescolate gli ingredienti secchi: farina, lievito, noce moscata, sale.


Con l'aiuto di un setaccio, unite i secchi all'uovo montato precedentemente.


Unite al composto l'olio e il latte, in cui avrete fatto disciogliere la bustina di vanillina. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e preparate la teglia imburrandola e infarinandola affinchè l'impasto non attacchi.


Riempite gli incavi per 3/4 e infornate a forno statico (180 gradi) per circa 15/18 minuti.


Trascorso il tempo necessario alla cottura, estraete i muffin con estrema delicatezza. Aspettate almeno 5 minuti così saranno tiepidi.
Scaldate in un pentolino una noce di burro e quando sarà disciolta spennellate i muffin, basta uno strato sottilissimo.


Dopo averli imburrati, passateli nello zucchero et voilà!


I donut muffin sono pronti e allieteranno il vostro Carnevale, di certo andranno a ruba, io devo già rifarli!


BUON CARNEVALE A TUTTI DA LIZ! ;-)


JOIN CONVERSATION

3 commenti:

  1. Sembrano deliziosi, sto pensando di prepararli in versione mini per la festa di Carnevale a scuola di mia figlia domani. Si può sostituire l'olio di semi con quello d'oliva con il burro? Spero tanto in una risposta veloce perché vorrei mettermi al lavoro, grazie. Cri

    RispondiElimina
  2. Ciao Cri, l'olio d'oliva di solito per i dolci è poco indicato perchè dal sapore troppo forte e invadente. Se vuoi puoi usare il burro, in questo caso dovresti aggiungere 20 gr in più rispetto all'olio, però a scapito delle calorie ;-) La versione col burro di questa ricetta però non l'ho "collaudata", ma in linea di massima non dovrebbe stravolgerla!

    RispondiElimina
  3. DAVVERO SUBLIMI, DA PROVARE, ANCH'IO NON AMO I FRITTI!!! CIAO TATI

    RispondiElimina