Eccolo qua il gelso! Un frutto difficile da trovare al supermercato, quasi impossibile, ma buonissimo. Allora, come fare per procurarselo? Il mio vicino di casa ha un enorme albero di gelso in giardino, e uno dei rami ha deciso di sconfinare sulla strada, quindi quatta quatta, armata di cestino e golosità ho fatto scorta di questo succosissimo frutto, ovviamente pensando a voi!
Qualche anno fa sono stata in vacanza in Sicilia e lì ho assaggiato la cosa più buona che si può fare coi gelsi: la granita! Se vi trovate da quelle parti non fatevela sfuggire, è ricca di frutti e con l'aggiunta di panna montata è davvero la fine del mondo!
Per Le Tortine ho deciso di abbinare il gelso alla vaniglia e di farcire il tutto con un buttercream anch'esso alla vaniglia. Se non siete amanti del buttercream potete sostituirlo con della panna montata, è perfetta!
Continua a leggere...



La Festa della Mamma incombe, non si può restare con le mani in mano: così sostituiamo il classico mazzo di fiori -in questo caso di rose- con un mazzo di "cupcakes"! L'effetto è assicurato e anche il gradimento!
La ricetta è una semplice tortina al cioccolato fondente con frosting al Philadelphia, ma punta tutto sull'impatto visivo, mi piace molto questo rosa antico, e a voi?
Continua a leggere...

Con la complicità di un pacco pieno di bontà al limone targato Polenghi, ecco la ricetta di oggi. Volevo abbinare al limone un frutto che non avevo ancora usato, e spulciando tra gli abbinamenti classici (in America soprattutto!) salta fuori lui: il mirtillo!
Salvo provare a coltivarne una pianta, con catastrofici risultati, ancora non l'avevo usato... ho abbinato questa ricetta ad una crema pasticcera al limone, secondo me è perfetta. Se non trovate i mirtilli potete sostituirli con le fragole, che sono di stagione e si trovano più facilmente o potete usare entrambi.
La ricetta è facile, eccola qua...
Continua a leggere...