Capodanno 2013: Mini Cupcakes al Limoncello


Se tra i buoni propositi del nuovo anno c'è anche una bella dieta, avete 24 ore per preparare questa ricettina semplice e gustosa, soprattutto nella sua versione mini. Un piccolo boccone di bontà!
Quest'anno non mi va di strafare, niente frutta pazzesca, niente champagne che costa anche un botto, mangiamo tutti insieme e chiudiamo con bel limoncello fresco, magari fatto in casa!
Ricetta per 14 mini cupcakes:

70 gr di burro ammorbidito
90 gr di zucchero
1 uovo
110 gr di farina
20 ml di latte intero
2 cucchiai di succo di limone
la scorza grattugiata di 1/2 limone biologico
1 pizzico di sale
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
1 tazzina di Limoncello

In una ciotola grande montate con le fruste elettriche il burro ammorbidito finchè non diventa chiaro, spumoso e aumenta il suo volume. Aggiungete lo zucchero e continuate a montare. Incorporate l'uovo e otterrete un bell'impasto morbido e spumoso.
Aggiungete ora la farina setacciata finemente, il lievito e un pizzico di sale, incorporateli all'impasto con un cucchiaio di legno o un leccapentole in silicone, completate col latte, il succo e la scorza del limone, mescolate delicatamente e per poco tempo con movimenti dal basso verso l'alto.


Riscaldate il forno a 180 gradi e riempite i mini pirottini per tre quarti, aiutandovi con una sac à poche priva di beccuccio per dosare l'impasto senza sporcare.
Dopo circa 15/20 minuti le vostre mini tortine saranno pronte, ma vale sempre la regola dello stuzzicadenti.
Lasciatele freddare su di una gratella, e quando saranno fredde spennellatele abbondantemente col limoncello.


Preparate adesso una crema pasticcera, che aromatizzerete al limoncello. Trovate la ricetta per un'ottima crema pasticcera QUI. Rispetto a questa ricetta, dovete solo aggiungervi due cucchiai di limoncello a fine cottura, rigirando bene per far insaporire la crema. Avrete ottenuto così una crema pasticcera al gusto limoncello. Ricordate di farla freddare del tutto prima di inserirla in una sac à poche col vostro beccuccio preferito e di decorare le vostre mini cupcakes di Capodanno! 


Aggiungete a piacere qualche sprinkles: io li ho coordinati a questo bellissimo pirottino dorato, che ne pensate?


Auguri di Buon Anno nuovo da Liz!

JOIN CONVERSATION

4 commenti:

  1. Bellissimi!!! Oltretutto ho il limoncello preparato da mia sorella perciò...penso proprio che proverò questa tua delizia! :-)
    AUGURIIIIIII!!!!!! ;-)
    LaGio'

    RispondiElimina
  2. Augurissimi anche a te! La ricetta è sfiziosa e ottima a fine pasto, poi col limoncello fatto in casa è l'ideale

    RispondiElimina
  3. Mhmmm frechi e buoni, per digerire come si deve tutto quello che è passato nei piatti in queste feste! Non vedo l'ora di replicarli!! Buon anno!

    RispondiElimina
  4. Ciao Roberta, ti assicuro che non te ne pentirai! Buon Anno anche a te cara!

    RispondiElimina