Banana Bread in barattolo


Croce e delizia!!! Questo è l'ultimissimo appuntamento con lo Sweet Team De Agostini, i 12 blog selezionati si sono cimentati nel frattempo in tantissime deliziose ricette, e se non volete perderle trovate la raccolta completa qui.
Ringrazio tutte le mie colleghe, la loro collaborazione è stata fonte inesauribile di spunti e idee e sicuramente continuerà ad esserlo anche dopo la chiusura di questo progetto.
I fascicoli Crea e Decora Dolci Delizie, ci accompagneranno in edicola ancora per molto tempo, quindi non perdiamoli di vista!
Volevo inoltre ringraziare Giuseppa che ha e supportato tutte noi nel non facile lavoro di coordinamento, grazie Gius!!!
A me tocca il difficile compito di chiudere con l'ultima ricetta (spero di aver dato il meglio!), ho preso spunto dal quarto fascicolo della collana e ho sperimentato la torta in barattolo col Banana Bread, un impasto profumatissimo realizzato con polpa di banana, cannella e vaniglia.
Passiamo alla ricetta...
Continua a leggere...




Ingredienti per 2 torte in barattolo (ovvero, Cakes in jar):

80 gr di burro ammorbidito
90 gr di zucchero di canna
1 uovo
120 gr di farina 00
1 pizzico di cannella
1/2 baccello di vaniglia
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
25 ml di latte intero
1 pizzico di sale
1 banana matura

In una ciotola grande montate ad alta velocità il burro ammorbidito finchè non diventa più chiaro e aumenta il suo volume. Aggiungete lo zucchero di canna e continuate a montare. Incorporate bene l'uovo e otterrete un'impasto gonfio e leggero.
Aggiungete ora gli ingredienti secchi: farina, cannella, sale, lievito e i raschiate i semini dal baccello di vaniglia mescolando con un cucchiaio di legno o un leccapentole di silicone, lavorando delicatamente e il meno possibile.


Completate con la polpa di una banana matura ben schiacciata e il latte.


Mettete l'impasto in una teglia dal diametro di circa 20 cm imburrata e infarinata.


Infornate a 180 gradi per circa mezz'ora/40 minuti. Per controllare la cottura verificate con uno stuzzicadenti al centro della torta, se viene su asciutto, è cotta!


Lasciate freddare completamente la torta e con l'aiuto di un tagliapasta circolare, leggermente più stretto della bocca del barattolo, ricavate dei dischi d'impasto.
Preparate un frosting alla vaniglia, trovate la ricetta qui. E ora assemblate la vostra Banana Bread in barattolo. Non scegliete barattoli troppo grandi, ricordatevi che deve essere una mono porzione!

Inserite un disco di banana bread...


...fate un bel ricciolo di frosting...


...aggiungete delle fette sottili di banana fresca...


...continuate con un altro disco di banana bread...


...e infine aggiungete il ricciolo di frosting, guarnito con una fetta di banana (io ho aggiunto anche degli zuccherini gialli a forma di banana)


La vostra banana bread in barattolo è pronta! 

A presto da Liz!

Vi ricordo che il contest Best Design Cupcakes è partito da circa una settimana, la deadline è fissata per il 10 dicembre: aspetto le vostre ricette! Se volete saperne di più, trovate qui il regolamento e l'elenco in continuo aggiornamento delle ricette in concorso.

* Ti è piaciuta questa ricetta?
Segui Le Tortine anche su Facebook,Twitter, Pinterest e Google+

JOIN CONVERSATION

4 commenti:

  1. Ma che carini questi barattoli!!! Brava Liz, mi piacciono tantissimo, mi erano piaciuti quando li ho visti nei fascicoli, ma apprezzo molto la tua idea di usare le banane !
    Ma quanto sono carini gli zuccherini ?
    Bacione cara, buon sabato :*

    RispondiElimina
  2. Devo farlo ! Devo farlo !Devo farlo !Devo farlo !Devo farlo !
    E' geniale !!

    RispondiElimina
  3. @Sandra: Ho unito due cose che volevo assolutamente provare, poi il profumo delle banane quando sforni il dolce è inarrivabile! Non perdiamoci di vista!!!

    @Dende: Provaci, dài!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao liz. Sono nuova di queste parti, diciamo che lo stimolo per creare un blog tutto mio me l'ha dato il contest che hai lanciato tu! Quindi ne approfitto per farti i complimenti (la cosa che più mi piace è l'originalità delle tue ricette, sia come abbinamento che presentazione) e ringraziarti per il contest (non mi sembrava troppo carino partecipare senza neanche dirti grazie!).
    Ah, questo banana bread sembra delizioso ;)
    A presto, S.

    RispondiElimina