Festa della Mamma: Rose di Cupcakes




La Festa della Mamma incombe, non si può restare con le mani in mano: così sostituiamo il classico mazzo di fiori -in questo caso di rose- con un mazzo di "cupcakes"! L'effetto è assicurato e anche il gradimento!
La ricetta è una semplice tortina al cioccolato fondente con frosting al Philadelphia, ma punta tutto sull'impatto visivo, mi piace molto questo rosa antico, e a voi?
Continua a leggere...
Ingredienti per 6 cupcakes (pirottino grande da muffin):

50 gr di burro ammorbidito
120 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 uovo grande
1 pizzico di sale
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
60 ml di latte intero
25 gr di cioccolato fondente

Riscaldate il forno a 180 gradi.
In una ciotola ampia unite al burro ammorbidito, la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. Lavorate il tutto finchè il composto non risulti "sabbioso". Fate sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente col latte, aspettate che si freddi e unitelo all'uovo leggermente sbattuto. Versate l'impasto liquido in quello secco e amalgamate il tutto per circa un minuto. Riempite i pirottini per 3/4 e infornate per circa 20 minuti.


Sfornate le tortine e mettetele a raffreddare su una gratella e preparate un frosting al Philadelphia.


Frosting al Philadelphia:

50 gr di burro ammorbidito
80 gr di Philadelphia
125 gr di zucchero a velo
colorante in polvere
foglie verdi di ostia

Lavorate il burro con le fruste elettriche finchè non risulterà spumoso, aggiungete il Philadelphia continuando a montare e infine lo zucchero a velo.
Colorate il frosting con la nuance che preferite, io ho usato un rosso rubino perlato, che sulla crema diventa un bellissimo rosa antico. Mettete il frosting a rapprendere in frigo per qualche minuto e scegliete un beccuccio a stella chiusa.



Riempite una sac à poche col frosting e decorate le cupcakes partendo dal centro verso l'esterno della tortina. Completate il tutto con delle foglioline verdi di ostia e il gioco è fatto!

AUGURI ALLA MIA MAMMA E A TUTTE LE MAMME!




JOIN CONVERSATION

16 commenti:

  1. Che carine!!! E grazie per gli auguri :))

    RispondiElimina
  2. Complimenti, invogliano proprio ad essere mangiati!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Proprio ieri ho provato a fare queste roselline per decorare una torta di compleanno e non mi sono venute belle come le tue. Forse è colpa della bocchetta che ho utilizzato? Tu quale hai usato?

    RispondiElimina
  5. queste rose sono bellissime, talmente belle che ne sento il profumo....beata quella mamma che le riceverà!!!!!!!!!
    nb

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte! @muffins: questo pomeriggio pubblico la foto del beccuccio che ho usato!

    RispondiElimina
  7. Le abbiamo appena proposte alle nostre mamme: meravigliose e sicuramente anche mooooolto buone!!!! Complimenti

    RispondiElimina
  8. @muffins: La foto del beccuccio è online sulla mia pagina Facebook a questo indirizzo: https://www.facebook.com/letortine

    RispondiElimina
  9. Vado subito a guardarla, grazie!

    RispondiElimina
  10. Sembrano buonissimi, da provare assolutamente!Una domanda, il philadelphia per il frosting è meglio quello in panetti o va bane anche quello in vaschetta?perchè so che hanno consistenze diverse, in questo caso qual è stato usato?

    RispondiElimina
  11. Sono uguali, io li uso entrambi. A volte uso anche quello light! L'importante è eliminare l'acqua in eccesso che è presente nella vaschetta. Per questo frosting ho usato il panetto, ne è sufficiente uno, infatti un panetto pesa 80 grammi.

    RispondiElimina
  12. Grazie per la dritta :) Non mi resta che correre a procurarmi gli ingredienti!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao! Sono giunta nel tuo dolcissimo blog!! Adoro i cupcakes!!! Ho provato tante ricette ma devo ancora trovare quella che mi soddisfi al 100%. Proverò con le tue e ti farò sapere, ma dall'aspetto credo che siano perfette anche nel gusto. Mi iscrivo tra i tuoi followers, e se ti va puoi fare lo stesso, sostenendo il mio blog, dolce anch'esso :)))) Ti aspetto su vitticakes.blogspot.it

    RispondiElimina
  14. Ciao Vitti, fammi sapere com'è andata con le cupcakes, mi sono unita anch'io ai tuoi followers, le tue creazioni sono davvero fatate, brava!

    RispondiElimina