Cupcakes al Gelso




Eccolo qua il gelso! Un frutto difficile da trovare al supermercato, quasi impossibile, ma buonissimo. Allora, come fare per procurarselo? Il mio vicino di casa ha un enorme albero di gelso in giardino, e uno dei rami ha deciso di sconfinare sulla strada, quindi quatta quatta, armata di cestino e golosità ho fatto scorta di questo succosissimo frutto, ovviamente pensando a voi!
Qualche anno fa sono stata in vacanza in Sicilia e lì ho assaggiato la cosa più buona che si può fare coi gelsi: la granita! Se vi trovate da quelle parti non fatevela sfuggire, è ricca di frutti e con l'aggiunta di panna montata è davvero la fine del mondo!
Per Le Tortine ho deciso di abbinare il gelso alla vaniglia e di farcire il tutto con un buttercream anch'esso alla vaniglia. Se non siete amanti del buttercream potete sostituirlo con della panna montata, è perfetta!
Continua a leggere...



Ingredienti per 6/8 cupcakes (pirottino grande):

120 gr di farina
100 gr di zucchero
70 gr di burro a temperatura ambiente
un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito vanigliato
1/2 bacca di vaniglia
90 ml di latte intero a temperatura ambiente
1 uovo grande intero
gelsi freschi

In una ciotola capiente mettete gli ingredienti secchi (farina, zucchero, sale, lievito) e i semi raschiati dalla mezza bacca di vaniglia, mescolateli con una frusta a mano per ottenere un unico composto e aggiungete il burro ammorbidito.
Quando il burro si sarà incorporato ai secchi proseguite aggiungendo il latte e l'uovo leggermente sbattuto. Amalgamate il tutto ma non mescolate troppo a lungo, altrimenti l'impasto risulterà eccessivamente compatto. Completate il tutto aggiungendo i gelsi, mettetene uno in ogni pirottino.
Riempite i pirottini per 3/4 e infornate a 180 gradi per 15/20 minuti.


A fine cottura inserite uno stuzzicadenti al centro delle tortine e se verrà fuori asciutto le vostre cupcakes saranno pronte. Estraetele con delicatezza dalla teglia e mettetele su una gratella a raffreddare.


Per il buttercream:

100 gr di burro a temperatura ambiente
180 gr di zucchero a velo vanigliato
1 cucchiaio di latte intero a temperatura ambiente

Fate ammorbidire il burro e montatelo con le fruste elettriche, quando sarà ben montato noterete che risulterà più chiaro e avrà aumentato il suo volume. Adesso aggiungete lo zucchero a velo e continuate a lavorare a velocità alta finchè il composto non risulterà omogeneo e vellutato.
Mettete il buttercream alla vaniglia in una sac à poche col beccuccio a stella e fate un cerchio di frosting intorno alle vostre tortine. Lasciate vuoto il centro così potrete riempirlo di gelsi!
Io ho completato la decorazione con una leggera spolverata di zucchero viola.


Et voilà, le cupcakes al gelso sono pronte!



Dalla prossima settimana, come di consueto a giugno, ritornano le cocktails cupcakes! Evviva! (hic)
Un bacio, Liz.

JOIN CONVERSATION

7 commenti:

  1. Sono perfetti i tuoi cupcakes!!!
    Te ne venisse uno brutto per sbaglio... bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ahahahahahahahahah, grazie! Io ho un trucco... basta nascondere gli errori e non parlarne MAI con nessuno! ;-)

    RispondiElimina
  3. Non ho mai assaggiato il gelso...e credo sarà difficile da trovare, ma se mai dovessi vederlo da qualche parte rifarò questi cupcake!!Golosissimi!

    RispondiElimina
  4. QUESTA CREMA E' COSI' DENSA CHE IN BOCCA SI SCIOGLIE COME UN CIOCCOLATINO E IL COLORE POI.... DAVVERO SEMPRE PERFETTAMENTE ABBINATE... FRUTTA E TORTINA E CREMA E COLORE... MA DA QUALE STYLIST TI SERVI?
    nb

    RispondiElimina
  5. Io adoro le more di gelso e poi i tuoi cupcakes sono originalissimi, come sempre...li proverò. Intanto se ti va puoi fare un salto da me: c'è una sorpresa per te, ti lascio il link...http://marikacakes.blogspot.it/2013/07/premio-ricevuto.html#links Baci Marika :D

    RispondiElimina