Cupcakes Primavera


Queste cupcakes sono un vero e proprio rito propiziatorio per far arrivare la primavera. Il tempo è ancora brutto e la voglia di scampagnate, di prati verdi e fiorellini di campo è tanta. Ho pensato di trasferirla sulle nostre tortine e di aromatizzarle come se fossero alberi in fiore. Albicocco e mandorlo hanno già mostrato le loro gemme malgrado la pioggia e volevo trasferire la bontà dei loro frutti nell'impasto e nel frosting, vediamo come...
Continua a leggere...
Ingredienti per 8/10 cupcakes (pirottino medio):

120 gr di farina 00 setacciata finemente
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino e 1/2 di lievito vanigliato
50 gr di burro ammorbidito
60 ml di latte intero a temperatura ambiente
1 uovo grande
30 gr di albicocche secche tagliate a cubetti molto piccoli


In una ciotola molto grande mettete gli ingredienti secchi (farina, zucchero, sale, lievito), mescolateli con una frusta a mano per ottenere un unico composto e aggiungete il burro ammorbidito.
Quando il burro si sarà incorporato ai secchi, aggiungete il latte e l'uovo leggermente sbattuto e amalgamate il tutto. Non mescolate troppo a lungo, altrimenti l'impasto risulterà troppo compatto. Completate il tutto aggiungendo le albicocche secche tagliate a cubetti molto piccoli, come vedete in foto. 
P.S.: Se non avete ancora assaggiato le albicocche secche, dovete rimediare subito!


Per evitare che i cubetti finiscano sul fondo delle vostre tortine, passateli nella farina.


Foderate la vostra teglia coi pirottini che preferite e riempiteli per 3/4 infornando a 180 gradi per circa 15/20 minuti.


A fine cottura, inserite uno stuzzicadenti al centro della tortine e se verrà fuori asciutto le vostre cupcakes saranno pronte. Estraetele con delicatezza dalla teglia e mettetele su una gratella a raffreddare.


Preparate ora un frosting alla mandorla. Trovate qui la ricetta, ma dimezzate le dosi perchè col beccuccio che riproduce il prato serve poco frosting.
Tingete di verde il frosting ma non fatelo rapprendere in frigo, altrimenti non passerà attraverso il buchini del beccuccio.
A questo punto poggiate il beccuccio sulla tortina e mentre schiacciate sollevate di un centimetro la sac à poche, creando così un tappeto di fili d'erba che ricoprirà le cupcakes. Decorate le tortine a piacere.
Io ho scelto di creare un prato fiorito, perciò ho usato dei fiorellini di zucchero, ma voi potete sbizzarrirvi con farfalle coccinelle e qualsiasi altra cosa che vi ricordi la primavera!




Belle, vero? Un saluto a tutte e tutti da Liz!
Ci ritroviamo qui tra qualche giorno, la Pasqua è vicina... ;-)

* Ti è piaciuta questa ricetta? Segui Le Tortine anche su Facebook,Twitter, Pinterest e Google+

JOIN CONVERSATION

12 commenti:

  1. mandorle e albicocche, il connubio perfetto di un prato profumato...se fossi messer coniglietto mi ci tufferei in quell'erbetta dolcissima e ci scaverei una tana....gnam gnam gnam!!!!!!!!!!!!!
    nadiab55

    RispondiElimina
  2. ciao... ti ho linkato qui:
    http://milleideeperunafesta.blogspot.it/2013/03/cupcake-primavera-spring-tutorial.html
    grazie per il tutorial!

    RispondiElimina
  3. Che bella idea,fa subito primavera...anche se io x l' ennesima volta mi sono svegliata trovando tutto innevato..queste cupcake però rallegrano subito la giornata!:)

    RispondiElimina
  4. Anche qui è brutto! Spero che lasci fare una scampagnata a Pasquetta!

    RispondiElimina
  5. Che belle che sono le tue cupcakes, da provare a brevissimo! Mi vien voglia di farle tutte quante! Abbracci e complimenti :)
    Sara

    RispondiElimina
  6. Ma grazie amiche! Se ancora non avete provato a fare le cupcakes, sotto Pasqua mettevi a pasticciare, non ve ne pentirete!

    RispondiElimina
  7. Da provare subito, subito... Magari dopo Pasqua, che ora sono un poco indaffarata... Ti auguro una serena Pasqua e Pasquetta cara Liz, un abbraccio, Fulvia.

    RispondiElimina
  8. Brava! Idee fresche e molto allettanti! Fanno sempre venire l'acquolina in bocca le tue cupcakes! :-) Buona Pasqua Liz!

    Ciao!
    misscococupcake.com

    RispondiElimina
  9. CIAO A TUTTE VOI! BUONA PASQUA!!!!

    RispondiElimina
  10. i pirottini che usate di che dimensione sono?
    complimenti per i vostri cupcakes sono buonissimi!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Anonimo: qui trovi un link utile http://letortine.blogspot.it/p/strumenti.html

    RispondiElimina