Carnevale 2013: Funfetti Cupcakes


Si lo so, avete bisogno di una ricetta facile e veloce da preparare per la festa di Carnevale che si terrà a casa vostra! Un'orda barbarica di feroci bambini sta per invadervi, e voi volete prenderli per la gola (ma non per strozzarli!) senza impiegare troppo tempo nè sporcare troppo in cucina: a quello ci pensaranno i bambini!
Per Carnevale la ricetta ideale è la Funfetti, un tipo di torta allegra e colorata per bambini, che in America è diventato ormai un classico per i party dei più piccoli!
Letteralmente il termine funfetti significa confetti divertenti ed è l'unione creativa delle parole fun e confetti, che in USA si scrive proprio così come in Italia. Questa ricetta infatti è proprio un'allegra esplosione di colore, sia sul frosting che soprattutto nell'impasto! Ho scelto questa ricetta proprio per Carnevale, perchè gli sprinkles e i confettini colorati, che comunemente si trovano "fuori" dalle cupcakes, questa volta sono fondamentali anche "dentro", perchè colorano l'impasto dando l'idea di essere tanti coriandoli!
Continua a leggere...

La Funfetti Cake è una semplicissima base di pan di spagna aromatizzata alla vaniglia e mandorla, che ha la particolarità di essere realizzata solo con gli albumi montati; io ho preferito però tenere l'uovo intero.

Ingredienti per 6 cupcakes (pirottino grande):

40 gr di burro ammorbidito
120 gr di farina 00 setacciata finemente
100 gr di zucchero semolato
un pizzico di sale
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
120 ml di latte intero a temperatura ambiente
1 uovo
1 bustina di vanillina
qualche goccia di aroma alla mandorla
4 cucchiaini colmi di zuccherini colorati

Preriscaldate il forno statico a 180 gradi e nel frattempo in una ciotola capiente preparate l'impasto base versione Hummingbird (lo trovate cliccando sul link), che è l'impasto base che ultimamente sto usando.
In questa occasione però aggiungeremo anche qualche goccia di aroma alla mandorla.

Consiglio importante. Per "spruzzare di coriandoli" il nostro impasto useremo una generosa manciata di zuccherini colorati: attenzione però! Col termine generico di "zuccherini" s'intendono diavolini, confettini, codette e simili: alcuni di essi al contatto con l'umidità dell'impasto e del frosting tendono a sbavare il colore: si tratta degli sprinkles di tipo lucido. Il mio consiglio è quello di aggiungerli pochi istanti prima di dividere l'impasto nei pirottini, e di mescolare pochissimo altrimenti tingeranno tutto l'impasto, e noi invece vogliamo ottenere un effetto a macchie di colore.



Ricordate di aggiungere altri sprinkles sull'impasto nei pirottini, come vedete in foto. Se vi sembreranno troppi, non preoccupatevi: l'effetto finale deve essere super colorato!
Cuocete per venti minuti in forno statico a 180 gradi, ma vale il vecchio trucco dello stuzzicadenti: la cottura sarà ottimale se lo estrarrete asciutto.


Se usate un pirottino bianco come ho fatto io, vi accorgerete dell' "effetto coriandoli" in trasparenza!


Ho modificato la ricetta originale della Funfetti cake che prevedeva una farcitura di buttercream, usando della semplice panna montata. Questo accorgimento è per rendere le tortine un po' più leggere!


Divertitevi a decorare i riccioli di panna con tantissimi zuccherini diversi: più ce ne saranno, più bello e festoso sarà l'effetto finale, ma ricordate di farlo poco prima di servire le vostre Funfetti Cupcakes!



BUON CARNEVALE A TUTTI DA LIZ!

*Ti è piaciuta questa ricetta? Segui Le Tortine anche su Facebook, Twitter, Pinterest e Google+

JOIN CONVERSATION

13 commenti:

  1. Che belliiiiiiiiii, fantastici! E che bel blog colorato, mi trasmette allegria! :-) Piacere di conscerti

    RispondiElimina
  2. un trionfo delicato di colori carnevaleschi e sicuramente buone, adatte ai bimbi e alle mamme che vogliono fare velocemente qualcosa di particolare per stupire i loro pargoli......intanto siamo stupiti noi, sempre di più....
    gnam gnam......( sospiro ).....

    RispondiElimina
  3. liz! come al solito io nn ho parole...bellissimi!!!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi e allegri, perfetti per carnevale!! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao e complimenti per il blog!!!!

    Ho un problema con i cupcakes...ho tentato più ricette ma sempre cn un pessimo risultato!! Non sono una cuoca negata, anzi..ma i cupcake priprio non mi vengono!!!! Per esempio provando questa ricetta i cupcakes sono lievitati in maniera strana, sono rimasti piatti sopra e sono lievitati solo da una parte..comunque il sapore era eccezionale!!!!

    Uso degli stampini in silicone, e non uso i pirottini...sai quale potrebbe essere il problema?????

    RispondiElimina
  6. @Lamù: Strano che abbiano lievitato "solo da una parte". Hai usato il lievito in bustina integra appena aperta? Il forno era statico? Sei certa di aver seguito la ricetta scrupolosamente? Hai mai provato ad utililizzare i pirottini di carta (anche se non credo sia quello il problema)?

    RispondiElimina
  7. @Liz: la bustina di lievito era già aperta in effetti o.o !! La ricetta l'ho seguita nei minimi dettagli, con forno statico..forno sciattissimo però...il calore al suo interno non è omogeneo. Però anche nel forno "buono" i cupcake non mi sn mai venuti..tutte le altre volte mi si attaccavano ai pirottini di carta,lasciando poi mezzo cupcake attaccato li.. oppure lievitano normalmente e prima di fine cottura si ammosciano (senza che io apra il forno)..boh....credo che l'unica sia tentare ancora!!!!!

    Grazie per la tua pazienza!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. troppo bellissimi!!! colorati mettono subito allegria buon carnevale liz!

    RispondiElimina
  9. Ciao! Sono bellissimi :)
    Una domanda: Il burro devo scioglierlo o semplicemente ammorbidirlo con una forchetta??

    RispondiElimina
  10. @Lamù: Quale ricetta stai usando?

    @Moira. Grazie mille!

    @Anonimo: Io lo trasferisco in una ciotolina e lo metto in microonde per una quindicina di secondi e lo schiaccio con la forchetta. Il risultato deve essere cremoso, non liquido.

    RispondiElimina
  11. @Liz
    Grazie mille! :)

    RispondiElimina