BUON NATALEEEEEEEE!!
Augurissimi a tutte e tutti voi amici de Le Tortine, ad un passo dalla vigilia di Natale vi regalo questa ricetta, si sono un po' in ritardo, ma diciamo che ce l'ho fatta!
Quest'anno le cupcakes natalizie sono dedicate al torrone classico: zucchero di canna, mandorle, miele e un golosissimo frosting al torrone.
Scopriamo la ricetta.
Continua a leggere...

Ci siamo, anche quest'anno è arrivato il momento di annunciare i vincitori del Best Design Cupcakes 2012!

Per la seconda edizione del contest ho voluto avvalermi della collaborazione di una cara amica: Loredana Magliocco di School of Sugarcraft, un sito che seguo e che vi consiglio perchè è una vera miniera di trucchi e segreti per destreggiarsi nel mondo del cake design! Tenetelo sempre d'occhio, mi raccomando!
Lori è stata grandiosa, nel decretare il secondo posto non ha avuto dubbi, io invece, come al solito ci ho messo un sacco di tempo. Nonostante il fatto che siano arrivate meno ricette rispetto all'anno scorso, il livello era altissimo, sia dal punto di vista estetico delle cupcakes e sia dal punto di vista fotografico.
Anche quest'anno ho voluto ritagliare un posto per la "cupcake più fortunata" che è stata estratta grazie al sito Random.org tra le 10 più votate sull'album Facebook... si, ok, tutto questo lo sapete già!
Dai, andiamo a vedere chi ha vinto...

Il Best Design Cupcakes 2012 è terminato, sabato prossimo conoscerete le cupcakes vincitrici.
Nell'attesa rilassiamoci con una nuova ricetta dal sapore insolito e particolare!
Sotto Natale i supermercati si riforniscono spesso di frutti esotici che di solito è un po' complicato trovare, così non ci ho pensato su due volte e ho comprato una manciata di succosissimi litchi, frutti orientali carnosi e profumatissimi, perfetti da abbinare ai fiori, e dato che mi avanzavano alcune violette candite... bhè l'accoppiata era già fatta.
Un profumatissimo litchi nell'impasto e un buonissimo frosting alla violetta, cosa chiedere di più!



Si, lo so. Vi avevo promesso la base in versione Peggy Porschen, ma non ho resistito e ho rifatto le cupcakes alla vaniglia di Hummingbird. Volevo assaggiarle con bel frosting importante e goloso e ce l'ho fatta. Ho preparato due frosting; uno al cioccolato bianco e l'altro al cioccolato fondente e con la scusa ho sperimentato una tecnica appresa qualche tempo fa su internet che ci permette di fare un ricciolo bicolore inserendo due sac à poche piccole in un'altra più grande per tenere i colori ben separati. Deliziose...
Continua a leggere...