Questo post è dedicato a chi non ha mai fatto cupcakes ma vorrebbe cimentarsi. Metteremo a confronto le ricette base alla vaniglia e al cacao di due famosissime bakery londinesi: Hummingbird e Peggy Porschen. E' l'ideale anche per chi, come me, è stato a Londra e assaggiando le loro cupcakes ha esclamato... "Non riuscirò mai a farle così buone!".
Lasciamo dunque da parte il frosting e dedichiamoci agli impasti base. Questa settimana sperimentiamo la ricetta originale di Hummingbird: un impasto morbidissimo che si scioglie in bocca, dalla preparazione sorprendentemente veloce, che ci regalerà delle cupcakes leggerissime.
Continua a leggere...



In assoluto il mio tè preferito! Non esiste agrume in grado si sposarsi meglio col tè del bergamotto!
Se volete il bergamotto migliore, dovete venire qui in Calabria, dove da secoli viene coltivato e usato per preparazioni dolci, liquori e il suo aroma speciale e potente viene estratto anche per farne profumi. 
L'arrivo di questo frutto straordinario lo dobbiamo alle invasioni turche e da secoli è una delle specialità che caratterizzano la nostra terra, in particolare l'estremo sud: Reggio Calabria.

Questa è una vecchia etichetta che risale all'800!


Gli inglesi hanno avuto il pregio di unire il tè al bergamotto, o meglio all'estratto proveniente dalla buccia, e da lì è nato un matrimonio perfetto, l'Earl Grey!

Ma veniamo a noi (prima che mi trasformi in Alberto Angela): oltre a celebrare il mio tè preferito e un rinnovato sodalizio con la Twinings, volevo festeggiare anche l'arrivo del bellissimo e nuovissimo Automatic Tea Twinings, di cui la Ariete ha voluto omaggiarmi.
Ma ora è meglio passare alla ricetta!
Continua a leggere...

UPDATE: Il contest è chiuso: ecco i risultati!


Il blog "Le Tortine" compie due anni e le soddisfazioni sono state moltissime, questi i numeri: abbiamo superato i 100 post, 16 importanti aziende hanno creduto in noi accettando di collaborare con il blog, la fan page di Facebook ha superato i 3000 likers, ho ricevuto moltissimi complimenti per le mie ricette e sono riuscita ad arricchire il sito con i reportage sulle cupcakes di Milano, Parigi, Londra e Budapest!
Ma ciò che mi dà tanta soddisfazione e mi rinnova l'entusiasmo siete voi, affezionati lettori che spulciate ogni giorno le ricette, rifacendole a casa e inviandomi le foto delle vostre creazioni: è a voi che dedico la seconda edizione del contest "Best Design Cupcakes 2012"!
Continua a leggere...