Non siate tristi se l'estate volge al termine, ogni stagione porta con sè spunti culinari speciali da sviluppare.
Ma se volete portare con voi un goloso strascico di vacanza, magari invitando a cena uno stuolo di abbronzatissimi amici, potete provare a fare queste cupcakes, celebrando il frutto "vacanziero" per eccellenza: l'anguria!
Regina delle tavolate estive, delle mangiate all'aperto, io la ricordo lì, durante i falò di San Lorenzo in spiaggia, sul bagnasciuga, lambita dalle onde del mare affinchè resti fresca e ritrovata diversi metri più in là...
La realizzazione della decorazione di queste tortine farà felice chi ama pasticciare con la pasta di zucchero: all'interno del post infatti c'è un piccolo tutorial che vi insegnerà a riprodurre delle piccole fette di anguria.
Continua a leggere...


Qual è il fiore simbolo dell'estate? Di certo il girasole! Per festeggiare il Ferragosto 2012 ho pensato di portare in tavola queste Cupcakes Girasole realizzate con un impasto base al cacao, il disco centrale con un Oreo e i petali con del buttercream arancione. Il risultato è splendido e vi assicurerà un gran bel figurone con gli ospiti! Vediamo insieme come realizzare queste cupcakes così speciali; per l'occasione ho anche realizzato una videoricetta che troverete alla fine del post e sul canale YouTube de Le Tortine!
Continua a leggere...


Ok, volete restare lontane dal forno (anche perchè ultimamente pare proprio di viverci in un forno!) e vi accontento subito.
Avevo un po' di nettarine (conosciute anche come pesche noci) e un bel regalo della Guardini da utilizzare ad ogni costo e così mi sono chiesta, perchè non provare con un semifreddo?
E visto che il forno è tabù, al posto del pan di spagna ho usato uno strato di biscotti sbriciolati. Dovete provarlo!!
...continua a leggere


Eccola qui, la ricetta super difficilissima che mi ha fatto tardare il post! Era una sfida e l'ho raccolta, con qualche pasticcio di lieve entità (che non vi mostrerò MAI!).
Per realizzarla mi sono avvalsa dell'aiuto di tre partners speciali: Bronsugar, che ha deciso di iniziare una collaborazione con le Tortine qualche giorno fa, Pariani e Venchi.
Ho voluto lasciarmi andare alla gola e ho deciso di preparare un impasto alla nocciola (che voi potete usare anche per semplici cupcakes o muffin) che merita davvero di essere provato!
Ho cotto questo impasto nei coni gelato (qui potrete leggere le ricette dell'anno scorso di cupcakes gelato fatte nei coni) e ho voluto cimentarmi a ricreare il mitico "Cono Palla", chiamato inoltre "Cono da passeggio", un classico della mia infanzia, rivisitato al gusto nocciola.
Ecco la ricetta, continua a leggere...