Cupcakes Choco Pistacchio


Da troppo tempo quella granella di pistacchio faceva capolino dal mio "angolo delle meraviglie" e restava delusa... non mi decidevo mai ad usarla! Ma con la complicità di una nuova collaborazione, (con Xtra Noir.com) e l'arrivo di una valanga di pregiatissima cioccolata, ce l'ho fatta!
Ecco le Choco Pistacchio... che dire, se siete delle golosone è la ricetta che fa per voi, se siete a dieta è il caso di fare uno strappo!
Continua a leggere...


Eccola qua, la tentatrice!


Ingredienti per 6 cupcakes:

70 gr di burro ammorbidito
75 gr di zucchero
50 gr di farina per dolci
20 gr di cacao amaro
1 uovo grande
20 gr di granella di pistacchio
20 gr di cioccolato Crue de cacao Maglio cacao al 65% (io l'ho grattugiato con la campana nella parte coi buchi larghi)
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
6 cucchiai di latte a temperatura ambiente

Montate il burro ammorbidito finchè non diventa chiaro e spumoso, e aggiungete lo zucchero continuando a lavorare con le fruste elettriche.
Incorporate l'uovo amalgamandolo bene e aggiungete gli ingredienti secchi setacciati (farina, cacao amaro, sale e lievito).
Da questo momento in poi per mescolare l'impasto usando un cucchiaio di legno o un "lecca - pentole" in silicone, lavorando l'impasto delicatamente dal basso verso l'alto per non farlo smontare. Aggiungete i cucchiai di latte a temperatura ambiente e poi la granella di pistacchio, concludendo con il cioccolato grattugiato grossolanamente, come vedete in foto, e mescolate delicatamente.


Disponete l'impasto nei pirottini...


... e infornate a 180 gradi per 15/20 minuti in forno statico. Mentre le tortine si freddano su una gratella preparate un frosting al cioccolato, trovate la ricetta qui!


Dopo aver messo il frosting in una sac à poche col beccuccio che preferite, decorate le vostre cupcakes con granella di pistacchio e codette al cioccolato.


Questo post dà il via ad una nuova collaborazione con il blog Le Tortine: si tratta del sito XtraNoir.com, lo shop online dei migliori cioccolati italiani in commercio. Vi consiglio di farci una visita, ne vale davvero la pena! Questi in foto sono alcuni dei cioccolati che si possono trovare ed ordinare sul sito!

Un caro saluto da Liz, ci vediamo alla prossima ricetta! Volevo ricordarvi che Le Tortine è presente anche su Facebook (dove potrete trovare trucchi, consigli, anticipazioni e discussioni sulle ricette), su Twitter, poi su Pinterest con le migliori foto delle mie creazioni e infine su YouTube, dove nel canale LeTortineChannel potrete visionare le mie migliori video ricette! Quindi se vi piace iscrivetevi!
A presto!


JOIN CONVERSATION

7 commenti:

  1. io ho provato a farle solo con il pistacchio, ma non si sente il gusto!!!

    RispondiElimina
  2. Potresti provare acquistando una crema di pistacchio spalmabile. E' fatta col concentrato di pistacchio, dovrebbe essere il massimo come gusto.

    RispondiElimina
  3. Davvero interessante il tuo blog! da oggi ti seguo, se ti va, passa a trovarmi anche tu!

    RispondiElimina
  4. Che belloooooo!!!!! Sei sempre bravaaaaa, Fulvia.

    RispondiElimina
  5. @Julia, Samax e Fulvia: Grazie di cuore! <3

    RispondiElimina
  6. Buongiorno, Liz!
    che bontà!!!!
    Se passi da me, http://blogdistella.blogspot.it
    c'è un piccolo dono per te!!!
    Stella

    RispondiElimina