Spritz Cupcakes


Conosco un modo per combattere la crisi da lunedì! Qual è?
Smettete di parlare di lavoro e di abbronzatura che sta andando via, prenotate un low-cost verso una città che amate e concedetevi una pausa speciale. Un bell'aperitivo con gli amici è sempre perfetto e se volete sperimentare l'aperitivo dolce, queste Spritz Cupcakes vi stupiranno: Aperol, prosecco e un gustosissimo buttercream all'arancia.
Continua a leggere...


Ingredienti per 4/6 cupcakes:

30 gr di burro ammorbidito
75 gr di zucchero
1 uovo
75 gr di farina per dolci
la punta di un cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
un pizzico di sale
2 cucchiai di Aperol
2 cucchiai di prosecco
colorante alimentare rosso e giallo (o arancio)

Montate il burro ammorbidito finchè non diventa chiaro e spumoso, e aggiungete lo zucchero continuando a lavorare con le fruste elettriche.
Incorporate l'uovo amalgamandolo bene e aggiungete gli ingredienti secchi setacciati, ovvero: farina per dolci, lievito e sale.
Da questo momento in poi per mescolare l'impasto utilizzate un cucchiaio di legno o un "lecca-pentole" di silicone, lavorando l'impasto delicatamente dal basso verso l'alto per non farlo smontare.
Completate aggiungendo l'Aperol, il prosecco e il colorante.
Mixate bene il rosso e il giallo finchè non avrete ottenuto il classico colore dell'Aperol.
Disponete l'impasto nei pirottini e infornate a 180 gradi per 15/20 minuti in forno statico.


Mettete le vostre tortine a raffreddare su una gratella...


...e preparate il frosting, questa volta realizzeremo un buttercream all'arancia.

Per il buttercream all'arancia:

60 gr di burro ammorbidito
90 gr di zucchero a velo
la buccia grattugiata di un'arancia biologica
colorante alimentare rosso e giallo (o arancio) preferibilmente in polvere o in gel

Fate ammorbidire il burro e montatelo con le fruste elettriche, quando sarà diventato cremoso avrà aumentato il suo volume e risulterà più chiaro. Adesso aggiungete lo zucchero a velo e continuate a lavorare a velocità alta finchè il composto non risulterà omogeneo e vellutato.
A questo punto potete aggiungere la buccia d'arancia grattugiata e il colorante, provando ad ottenere un bell'arancione che ricordi il colore dello Spritz.


Per decorare queste tortine ho usato una spatola lunga e dai bordi arrotondati: mettete il quantitativo di frosting che preferite sulla sommità della cupcake, schiacciate al centro e ruotate il pirottino di modo che il frosting ricopra tutta la superficie in maniera uniforme.
Per realizzare delle belle decorazioni con la spatola ci vuole tanto esercizio, vi invito dunque a non perdervi d'animo perchè sbagliare fa parte del gioco.
Solitamente quando si "frosta" con la spatola le due mani sono occupate, una dalla spatola e l'altra dalla cupcake. Decorate come preferite e aggiungete una fetta d'arancia, per stare più tranquille potete infilzarla in uno stuzzicadenti, io ho fatto così e ho aggiunto anche un jelly bean all'arancia.


Un abbraccio a tutte e a tutti, la prossima settimana sarà pronto un nuovo reportage!
Ebbene si, Le Tortine è in partenza alla volta di una delle città più belle d'Europa, sede di alcune tra le più importanti cupcakerie del mondo... quale sarà? Lo saprete presto...

JOIN CONVERSATION

9 commenti:

  1. Da Padovana non posso che apprezzare questa ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. Io sono friulana...posso non amarli al primo sguardo?!

    RispondiElimina
  3. Ciao, ti ho seguito tutta l'estate e ora sono qui di nuovo e non mi stanco mai di vedere queste meraviglie, a presto, Fulvia.

    RispondiElimina
  4. Ciao Liz, 6 davvero molto brava, un aiuto: ma la farina x dolci io nn la trovo! Come si kiama?o posso cmq usare quella normale? Smack
    Katiuscia

    RispondiElimina
  5. @ELENA + ELel + Fascino in Rosa: Grazie mille girls! Un bacio!

    @Katiuscia: Puoi usare anche la farina normale, quella per dolci è solo più leggera e impalpabile, io la preferisco ma non è obbligatoria. E' comunque una farina molto diffusa, la fa anche la Mulino Bianco, si chiama farina per torte. Ser cerchi bene la trovi di certo, altrimenti non preoccuparti e usa quella classica, ciao.

    RispondiElimina
  6. Cioè, sono fantastici. Da poco ho provato lo spritz, io che negli happy hour sono sempre stata la tizia del calice di vino bianco, e mi piace tanto. Vedermelo pure nei cupcakes è davvero l'apoteosi :D

    RispondiElimina
  7. ciao, posso chiederti un aiuto? Ho provato la ricetta ed è buonissima ma... a me non lievitano così le tortine!!! dov'è che sbaglio? Oltretutto nel dubbio ho usato l'autolievitante + il lievito...

    RispondiElimina
  8. ma che forza! non li avevo visti!

    RispondiElimina