Cupcakes Choco Gelato


Questa cupcake, con le temperature africane che si sono abbattute sulle nostre città è un vero e proprio atto di eroismo (visto che si tratta di una cupcakes ricoperta interamente di cioccolato, che con questo caldo si scioglie facilmente... ), ma il risultato è davvero una grande ricompensa!
La sfida è nata così: mi imbatto casualmente in un blog chiamato Confessions of a bright-eyed baker e mi innamoro di questa ricetta, ripromettendomi di farla al più presto possibile... ed eccoci qui!
All'interno di queste cioccolatose cupcakes c'è un cuore di gelato al fior di latte, (un po' come nella vecchia Bomboniera Algida, ricordate? Ecco un forum interessante che ci fa fare un salto nel passato, qui troverete anche la Bomboniera) e uno strato di pan di Spagna al cacao, una squisitezza!
Ma ora diamo un'occhiata alla ricetta e seguiamo gli step per realizzarla.
Continua a leggere...
Step 1. Preparate delle cupcakes al cioccolato, trovate la ricetta qui, ma non usate il brandy nell'impasto. Queste tortine devono essere perfette anche per i bambini!

Step 2. Imburrate e infarinate la vostra teglia da muffin e riempite ogni spazio per 3/4. Non servono i pirottini perchè la superficie delle cupcakes dovrà essere ben liscia.

Step 3. Preriscaldate il forno a 180 gradi e lasciate cuocere per 20 minuti, dopo di che controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Ecco in foto il risultato.


Step 4. Lasciate raffreddare le tortine nella teglia e nel frattempo sciogliete a bagnomaria 150 gr di cioccolato fondente, (io ho usato il fondente al 75% della Venchi) e con l'aiuto di un pennello ricoprite di cioccolato fuso i pirottini di silicone (io ne ho ricoperti 6). Dopo aver steso il primo strato lasciate raffreddare in freezer per circa 30 minuti, poi stendete un secondo strato e rimettete in freezer per un'altra mezz'ora.


Step 5. A questo punto le vostre tortine saranno già fredde e si toglieranno senza rischi dalla teglia. Tagliatele in due parti, come vedete in foto.


Step 6. Ora dobbiamo assemblare la nostra cupcake! Prendete i pirottini dal freezer e "sgusciateli" dal silicone. Fate molta attenzione, è un'operazione molto delicata innanzitutto perchè le mani sono calde e rovinano il cioccolato velocemente (e noi non vogliamo impronte digitali sul cioccolato del pirottino!), inoltre lo strato delle pareti potrebbe essere troppo sottile e rompersi, usate quindi moooolta cautela, magari indossando dei guanti.

Step7. Mettete alla base del pirottino di cioccolato due cucchiaini abbondanti del gelato che preferite, io ho usato il fior di latte della mia gelateria di fiducia, e coprite come se fosse un tappo con una rondella di pan di spagna al cacao, premendo leggermente per compattare il gelato.

Step 8. Sciogliete a bagnomaria altri 100 gr di cioccolato fondente che andranno a ricoprire la parte superiore delle nostre tortine. Lasciatelo riposare per 10 minuti (non usatelo troppo bollente o colando rischierà di sciogliere il pirottino) e fatelo colare lentamente sulla copertura di pan di Spagna, stendendolo bene con una spatola. Man mano che le vostre cupcakes saranno complete, raffreddatele subito in freezer. Dopo un'ora sono pronte per essere gustate!


Ecco l'interno! Gnam...


Spero che questa nuova sfiziosa ricetta vi sia piaciuta, io me ne sono innamorata subito e ho provato a rifarla e riproporvela! Alla prossima da Liz!
E direttamente da Le Tortine Channel, il nuovo canale Youtube de Le Tortine, ecco la videoricetta di queste cupcakes, per chi volesse approfondire e saperne di più! Ricordate di iscrivervi numerose e di seguirmi anche su Youtube!

JOIN CONVERSATION

13 commenti:

  1. Golosissima, sarà la prossima ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. Buona la voglio provare anch'io... :-)

    RispondiElimina
  3. Ma sono bellissimi geniali e buonissimi!!! bravissima....e video ricetta favolosa!

    RispondiElimina
  4. Ma per forza i pirottini in silicone?? Ci sono soluzioni più economiche (che magari possiedo già) :P

    RispondiElimina
  5. fantastica ricetta! ma, dove vanno conservati questi cupcakes? frigo o congelatore?

    RispondiElimina
  6. @Andrew: Uso i pirottini di silicone per diversi motivi, il primo è che il pirottino di carta con la pennellata di cioccolato tende a deformarsi, mentre il silicone tiene perfettamente la forma. Inoltre con il pirottino di carta, quando andrai a separarlo dal cioccolato indurito, potrebbe strapparsi lasciando residui sul cioccolato costringendoci a manovre un pò lunghe e il pirottino interno di cioccolato va toccato il meno possibile perchè il calore delle mani lo intacca velocemente. Col silicone besta un solo gesto per sgusciare il cioccolato. Con questo non voglio dire che sia impossibile usare la carta, ma io trovo più agevole il metodo che vi ho illustrato!

    @Anonimo: Queste cupcakes vanno tassativamente conservate in congelatore!

    RispondiElimina
  7. Scusa per le mille domande che ti faccio (e ti farò), ma sono alle prime armi con i cupcake e voglio imparare tutto su di essi!!
    Comunque il silicone è sicuramente meglio e me ne procurerò senz'altro alcuni presto! Era solo per sapere se il cioccolato raffreddato si stacca dalla carta...quest'inverno ne produrrò a centinaia per l'estate successiva :P

    Sempre molto utile, generosa, brava e simpatica! Grazie di tutto :D

    RispondiElimina
  8. Favolosiiii!!! Adoro!! Poi tu sei top!!!
    Baci!!!

    http://misscococupcake.wordpress.com/

    PS. Non riesco a postare con il mio nick :-(

    RispondiElimina
  9. @Andrew: Puoi farmi tutte le domande che vuoi, io spero di poterti essere d'aiuto il più possibile!

    @Misscoco: ;-) Troppo buona!

    RispondiElimina
  10. Ti faccio sinceri complimenti per la ricetta, per le foto e per il video!

    Ciao, Ennio.

    RispondiElimina
  11. Grazie Ennio, complimenti per il tuo blog, sono passata a dare un'occhiatata!

    RispondiElimina