Cupcakes alla banana



Basta cioccolato! Facciamogli prendere una vacanza, il caldo incombe e non rende più bene (almeno secondo il mio parere), però della frutta non siamo mai stufi.
Che cosa ho in casa? Vediamo un pò... due banane belle mature...si! Aggiudicato!
Ecco le cupcakes alla banana, con buttercream alla banana e un impasto morbidissimo grazie allo yogurt... ehm devo dire il gusto? ;-)
Continua a leggere...



Ingredienti per 10/12 cupcakes:


60 gr di burro ammorbidito
150 gr di zucchero
2 uova
150 gr di farina
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 vasetto di yogurt alla banana
1 banana matura

Lavorate il burro ammorbidito con le fruste elettriche, quando sarà spumoso aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema soffice.
Proseguite con le uova, incorporandole una alla volta, aggiungendo gradualmente gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale), terminando con lo yogurt alla banana.
Riempite per 3/4 i pirottini e completate l'opera mettendo al centro del pirottino un bel pezzettone di banana come vedete in foto.


Infornate a 180 gradi per 15/20 minuti e lasciate raffreddare su una gratella mentre respirate a pieni polmoni il profumino! ;-)
Preparatevi per il buttercream alla banana...


Buttercream alla banana:

60 gr di burro ammorbidito
1 banana matura
125 gr di zucchero a velo

Lavorate con la frusta elettrica in una ciotola molto capiente il burro e incorporate la banana matura che avrete ridotto in purea con l'aiuto di una forchetta.
Continuate a lavorare aggiungendo lo zucchero a velo e lasciate raffreddare in frigo per un'ora, nel frattempo le vostre cupcakes si saranno raffreddate e saranno pronte per la deorazione.
Scegliete il beccuccio da inserire nella sac à poche, fate un bel ricciolo sulle vostre tortine e decorate con degli zuccherini, io ho usato delle piccole bananine, sono perfette per questa ricetta!

Ecco il bananoso interno delle vostre cupcakes!
Devo confessarvi un abbinamento golosissimo e insospettabile, sono ottime col caffè!
La prossima volta che le farò aromatizzerò l'impasto con lo yogurt al caffè, è davvero un'accoppiata vincente!


All'assaggio di queste morbidissime tortine ho reagito così!

JOIN CONVERSATION

17 commenti:

  1. che buoni devono essere alla frutta,anche se del cioccolato non sono mai stanca,sono troppo golosa....buona serata!!

    RispondiElimina
  2. Ti posto un'idea! Ma un bel cupcake per la festa della mamma il 13 Maggio?
    L'unico problema è che a mia madre il frosting non piace proprio perchè dice che è troppo zuccherato (seguo le tue ricette). Forse ne hai messa un'atra un po' diversa dalle altre? Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  3. BUONISSIMI!!! LI PROVERO' SICURAMENTE!!

    RispondiElimina
  4. Liz..ti adoro!! quest'idea è fantastica..oggi ho iniziato una dieta in preparazione di 2 matrimoni, ma saranno la prima cosa che preparerò quando sarà finita! ;)

    @NicksNineteen: se posso darti un suggerimento io poco tempo fa invece del frosting ho messo sopra il cupcake del marzapane (lo vendono al supermercato), l'ho steso bene e l'ho tagliato con le formine x i biscotti, poi ho scaldato un po' di marmellata che ho usato come "colla" x attaccarlo ai cupcakes, se riesco posto una foto sulla pagina facebook delle tortine!

    l'Ale

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti per i complimenti, è vero, le cup alla banana non sono niente male e poi lo yogurt le ha rese morbidissime!

    @NicksNineteen: Appoggio in pieno il suggerimento di Ale! Le combinazioni sono infinite, ne ho suggerite alcune sulla pagina Facebook, te le riporto qui:
    Potresti fare delle cupcakes senza frosting con una copertura di cioccolato bianco o fondente, oppure con una calottina di pasta di mandorle o pasta di zucchero. Io prediligerei la frutta o la marmellata per un interno che sia sfizioso per compensare la mancanza di frosting. E poi sbizzarrisciti con zuccherini strani o colori particolari di impasto.
    Oppure oltre alla copertura di cioccolato o pasta di mandorle puoi giocare con dei biscotti particolari infilati nella cup con uno stecchino, sono di grande effetto!
    Oppure ancora, il mio famoso pezzo forte per l'estate! Puoi cuocere le cup nei coni (non preoccuparti il cono non si brucia) e comprare sul posto del gelato per farcirli, ecco un esempio, ma sul blog alla voce gelato ce ne sono degli altri.
    potresti sostituire il ricciolo di frosting con un ricciolo di meringa che puoi "incollare" alla tortina con della marmellata o della Nutella! ;-)

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la ricetta! Finalmente sono riuscita a creare dei cupcake soffici e buonissimi! Ho avuto solo un problemino con la copertura: è rimasta liquida, poco spumosa... Cosa potrei aver sbagliato??

    RispondiElimina
  7. giusto, arriva il caldo alleggeriamo i nostri dolcetti!
    mi sembra ottima questa ricetta... le banane fanno anche bene, soprattutto in estate.. Io però sono intollerante ai latticini, di solito uso gli "yogurt" di soia, però mi sembra di non averne mai trovati alle banane, se metto quello bianco va bene lo stesso!?
    ciao

    sere

    RispondiElimina
  8. Ciao ti volevo invitare a partecipare al contest "Il dolce della vita"
    http://dolciricette.blogspot.it/2012/04/il-dolce-della-vita-contest.html

    Scadenza 20 maggio.

    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  9. @Frency: Il buttercream alla banana non è certo compatto come quello base, per via del frutto in purea che contiene, ma con qualche piccolo accorgimento possiamo correggere il tiro. Innanzitutto il burro deve essere montato, ovvero deve incorporare tanta aria finchè non risulta più chiaro e non raddoppia il suo volume, (alla fine deve somigliare alla panna montata), poi puoi aggiungere la banana e lavorare ancora per amalgamare bene il tutto. Dopo aver aggiunto lo zucchero tieni il buttercream in frigo per un'oretta e quando lo usi con la sac à poche non farlo scaldare troppo. Fai un bel ricciolo deciso, perchè più tirni la sac in mano, più il calore riscalda il frosting.

    @Serena Madhouse: va benissimo anche lo yogurt bianco, considera che c'è il frutto nell'impasto e anche nel frosting, quindi è gia sufficientemente "bananoso".

    @Dolci Ricette: Grazie dell'invito, partecipo molto volentieri!

    RispondiElimina
  10. bellissima questa ricetta

    RispondiElimina
  11. dove si comprano le bananine di zucchero? anche online? nn riesco a trovare zuccherini carini di questo genere! grazie!!!

    RispondiElimina
  12. @Anonimo: Grazie! ;-)

    @Cinzia: Li ho trovati per caso all'Euro Spin. Ti consiglio di non perdere d'occhio i supermercati dove spesso si trovano cose interessanti che magari non ci servono subito ma possono risultare utili al momento giusto!

    RispondiElimina
  13. Si potrebbe fare anche con le pesche?

    RispondiElimina
  14. @Vaan: Certo! Dai una sbirciatina nelle tag: Pesca, peach e pesche sciroppate.

    RispondiElimina
  15. L'ho provata con le pesche ed è buonissimo!! Soprattutto è molto delicato grazie allo yogurt. La mia cuginetta ti ringrazia lIz!

    RispondiElimina
  16. ciao :) volevo sapere con esattezza quanto dev'essere grande il vasetto di yogurt!

    RispondiElimina
  17. @Vaan: Un abbraccio alla tua cuginetta e grazie per aver provato la ricetta! (fa anche rima!)

    @Anonimo: Un vasetto standard da 125 grammi.

    RispondiElimina