Cupcakes allo Strega


E' la festa delle donne, concediamoci una dolce parentesi con le nostre amiche, uno di quei momenti in cui il taglia e cuci si fa fitto e irresistibile! Accantoniamo la solita torta alla mimosa e osiamo un po'... visto che siamo anche delle temibili streghette quando vogliamo: queste cupcakes allo Strega fanno proprio al caso nostro. La particolarità di questa ricetta è che il frosting è fatto di sola crema pasticcera, che si sposa benissimo con questo liquore.
Continua a leggere per scoprire la ricetta

Ingredienti per 12 cupcakes:

125 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
130 gr di farina per dolci
25 gr di nocciole tritate finemente
25 gr di mandorle tritate finemente
2 uova
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
un bicchierino di liquore Strega

Lavorate il burro ammorbidito con le fruste elettriche, quando sarà spumoso aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema soffice.
Aggiungete le uova, incorporandole una alla volta e proseguite aggiungendo gradualmente gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale, le mandorle e le nocciole tritate finemente) e aggiungete il bicchierino di Strega.
Riempite i pirottini per 3/4 e infornate a 180 gradi per 15/20 minuti. Al termine della cottura, che ricordo è variabile a seconda del forno che usate (quindi occhio alla cottura e regolatevi sempre con il metodo dello stuzzicadenti), mettete le tortine ancora calde su una gratella e lascetele raffreddare completamente!
Inumidite la superficie delle cupcakes con del liquore Strega, servendovi di un pennello per dolci.

Crema pasticcera al limone

4 tuorli
4 cucchiai rasi di farina
100 gr di zucchero
300 ml di latte
una bustina di vanillina
la buccia grattugiata di due limoni

Unite tuorli e zucchero e formate un composto omogeneo. Aggiungete la farina a pioggia mescolando sempre lentamente facendo molta attenzione a non creare grumi.
Appena la miscela risulterà liscia aggiungete il latte, la scorza grattugiata dei limoni e la bustina di vanillina e col fornello a fuoco basso portate a ebollizione senza smettere di mescolare.
Fate attenzione alla consistenza della crema, che dovrà risultare ben ferma.
Appena sarà pronta fatela raffreddare completamente (avendo cura di girarla ogni minuto per non far formare il velo) e mettetela in una sac à poche scegliendo il beccuccio che preferite.
Adesso potrete trattarla come un frosting e sbizzarrirvi sulle vostre tortine!



 Buona Festa delle Donne da Liz!

JOIN CONVERSATION

9 commenti:

  1. Scusa ma nella preparazione della crema pasticcera hai citato la farina che non compare nella lista degli ingredienti.
    Quanta ne serve?
    Complimenti per il blog
    Lori

    RispondiElimina
  2. Ciao Lori! Grazie per la segnalazione, ho corretto la ricetta. Di solito metto un cucchiaio raso di farina per ogni uovo.

    RispondiElimina
  3. Posso chiederti anche che beccuccio della sac a poche usi per avere quel bell'effetto di rosa sulle tortine? E come si fa? Si parte dal centro e si va verso l'esterno o la rovescia?
    Scusami, ma sono una neofita delle cupcake ;-) con la base ho preso dimestichezza, ma con la decorazione ho ancora problemi
    Grazie
    Lori

    RispondiElimina
  4. Alla fine del video, quando decoro le cup, si vedono sia il beccuccio che la tecnica per ottenere la rosa, che è dal centro verso l'esterno.

    RispondiElimina
  5. I miei primi cupcakes non sono venuti granchè...magari seguendo una delle tue ricette riusciranno anche a me :)
    Un caro saluto
    Mopo

    RispondiElimina
  6. Ciao Liz...volevo sapere una cosa...ma come far venire piatto il sopra dei cup? xk a me lievitano bene ma sono a montagnetta...non so come spiegarmi...spero tu abbia capito.
    complimenti ancora!!
    Ottavia

    RispondiElimina
  7. @Mopo: I miei primi cupcakes erano una tragedia, non disperare e insisti!

    @Taia: Ti consiglio di provare diminuendo leggermente la quantità di lievito e prova di forno più dolce. Dipende dai forni, non sono tutti uguali, a volte capita che siano troppo aggressivi e che cuociano prima i bordi della cup e poi al momento di lievitare si alza solo nel mezzo!

    RispondiElimina
  8. Yum, cupcakes al limone - che golosità!

    Sono felice di annunciare che il vostro blog ha vinto The Versatile Blog Award. Per ulteriori informazioni consultate il blog di Matrimonio in Corso (http://matrimonio-in-corso.blogspot.com/)
    Spero che vi piaccia - per me è stato un piacere premiarvi!

    Annette

    RispondiElimina
  9. I tuoi cupcakes sono meravigliosi!!! complimenti!!!

    RispondiElimina