Valentine cookies cupcakes




Ecco un bel modo per stupire la vostra dolce (niente di più vero in questo caso) metà! 
Le cupcakes di San Valentino quest'anno sono sormontate da un golosissimo biscotto "stained glass", ovvero da una piccola e ghiotta "vetrata" di zucchero.
Non fatevi ingannare dal nome arzigogolato, è più semplice di quanto sembra. Certo, dovrete impiegarci un po' di tempo in più, ma per il vostro amore questo ed altro...vero? ;-)

Continua a leggere per scoprire la ricetta...

Per i biscotti:

150 gr di farina
50 gr di burro
50 gr di zucchero
1/4 di bustina di lievito per dolci
1 uovo
buccia grattugiata di mezzo limone

Lavorate tutti gli ingredienti finchè non otterrete un impasto liscio e compatto. Formate un salsicciotto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per un'ora in frigo. Stendetelo col mattarello e ricavate, con l'aiuto di due tagliapasta a forma di cuore, uno più grande e l'altro più piccolo, le forme che vedete in foto. Ho lavorato l'impasto su uno speciale tappetino in silicone Silimat offertomi da Happyflex, che non fa attaccare la pasta e può anche entrare in forno. Se non ne possedete uno, foderate una teglia da forno dai bordi molto bassi con della carta da forno.


Tritate servendovi di un tritatutto 3 lecca lecca di colore rosso (gusto fragola, ciliegia, etc), io avevo dei lecca lecca di vari gusti, quindi la "vetrata" è venuta color caramello, ma rossa avrebbe reso meglio! Con un cucchiaino, riempite il cuore centrale con la granella ottenuta e infornate per 20 minuti a 180 gradi.


Preparate ora le cupcakes, con un classico impasto Red Velvet, trovate la ricetta qui.


Per questa ricetta ho usato l'utilissima teglia da muffin Guardini della nuova linea Keramia.


Quando le vostre tortine saranno pronte, lasciatele raffreddare su una gratella e preparate un butter cream.

Per il butter cream:

125 gr di burro ammorbidito
250 gr di zucchero a velo

Fate ammorbidire il burro e montatelo con le fruste elettriche, quando sarà diventato cremoso, noterete che avrà aumentato il suo volume e risulterà più chiaro. Adesso aggiungete lo zucchero a velo e continuate a lavorare finchè non risulterà un composto omogeneo e vellutato. Mettetene da parte un cucchiaino abbondante, che vi servirà come collante per unire i biscotti agli stecchini da spiedino.
Tagliate a metà gli stecchini e lasciateli in ammollo con poca acqua e del colorante alimentare rosso per un'ora: questo procedimento servirà a tingere il legno. Asciugateli con della carta assorbente, posizionateli come da foto e lasciateli indurire in freezer per un quarto d'ora. 



Nel frattempo scegliete il beccuccio che preferite e fate un bel ricciolo di butter cream sulle vostre cupcakes. Decoratele con degli zuccherini a forma di cuore, togliete dal freezer i biscotti e conficcateli al centro delle vostre tortine. Servitele subito, per non rischiare un ammorbidimento eccessivo del vostro "collante" che altrimenti farebbe cadere il vostro biscotto (occhio eh!)


Il risultato sarà una bellissima cupcakes che colpirà dritto al cuore la persona che amate!
Buon San Valentino da Liz!




JOIN CONVERSATION

13 commenti:

  1. Bellissimi!devono essere buonissimi! Complimenti ottima idea!

    RispondiElimina
  2. stupendi davvero belli complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  3. il biscotto l'ho assaggiato, ma immagino con tutto il resto.........
    il red velvet è perfetto e il frosting candido, con i cuoricini, molto delicato.
    Come sarebbe San Valentino senza le Valentine....?
    ma come Valentino senza Valentina, no?
    nadiab55

    RispondiElimina
  4. Grazie, stavolta ce l'ho messa davvero tutta, il procedimento è un po' più complicato del solito ma il risultato è stato fantastico! E poi se vi avanzano i biscotti, sono buonissimi e genuini per la colazione! :D

    RispondiElimina
  5. brava davvero una bella idea!!!!

    RispondiElimina
  6. sono stupende! hai sempre delle idee super originali! le proverò prestissimo!

    RispondiElimina
  7. Troppo belli, sei mia fonte d'ispirazione!!!

    RispondiElimina
  8. grazie per la splendida idea liproverò :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Liz ho provato a rifare la tua stessa ricetta (senza i biscotti con lo stecco però) e finalmente ho "assaggiato" le golosità che fai!...Complimenti sono buonissime!Alessia

    RispondiElimina
  10. Grazie, sono contenta che vi siano piaciute!! ;-)

    RispondiElimina
  11. wwwwwwwwwwwwwooooooooooooooooowwwwwwwwwww!!!!!!!!!!!!kkkkkkkkkeeeeeeeeee ffffffffaaaaameeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1111111111

    RispondiElimina