Sushi Cupcakes


E' Carnevaleeeeee!! Sicuramente avrete già scelto da cosa travestirvi e dovete sapere che anche Le Tortine indossano il loro costume di Carnevale ;-) Quest'anno si sono innamorate del Giappone e vogliono rendergli omaggio "indossando" i panni del Sushi!
Seguite attentamente la ricetta, non è difficile, richiede solo un pò di tempo in più del solito, qualche pallina di pasta di zucchero e marzapane da colorare e modellare, e in cambio avrete delle cupcakes di Carnevale originalissime, le Sushi Cupcakes!

Continua a leggere per scoprire la ricetta...

Step 1: preparate 12 cupcakes al cacao, (trovate la ricetta qui). Una volta raffreddate, con l'aiuto di un coltello senza denti affilato, "smussatele" lungo i bordi, per renderle cilindriche il più possibile.


Step 2: stendete (meglio se su di un tappetino antiaderente) una pallina di pasta di zucchero nera e fatene una sfoglia sottile: sarà la vostra alga nori!


Step 3: Tagliate delle strisce larghe quanto la cupcake e arrotolatele sulla striscia, in modo da farle sembrare il più possibile al rotolo di riso del sushi. (vedi foto)
Potete scegliere due modi per decorare la parte superiore: fate dei dischi di marzapane bianco larghi quanto la cupcake e posizionateli in modo che sembri una copertura di riso.
Secondo modo: potete ricoprire la superficie di piccole "uova di pesce"!


 
Step 4:
Realizzate adesso il sushi con le uova di pesce, utilizzando del marzapane color arancio (se non lo trovate di questo colore, potrete realizzarlo tingendolo con del colorante liquido rosso e giallo, io ho fatto così!). Fatene delle palline e disponetele sulla superficie della cupcake, fino a coprirla interamente.


Step 5: Con del marzapane rosa (io l'ho trovato a Parigi), realizzate dei piccoli filetti di salmone, su cui cui farete dei piccoli intagli.


Step 6: Create le venature del pesce con altro parzapane bianco che modellerete a spaghetto, e come dalla foto infilatelo negli intagli. Ecco, così sembrerà vero!

 

Questi sono solo alcuni spunti per realizzare a casa delle sushi cupcakes, le varianti sono infinite, basta fare un giro su internet e cercare delle immagini del vero sushi... e poi scegliere il piatto che ci piace di più, per reinterpretarlo secondo i vostri gusti!


Buon Carnevale a tutti da Liz!

Questa ricetta partecipa al Contest Torte Decorate indetto da Chic Cake

JOIN CONVERSATION

14 commenti:

  1. Ma dai, che splendidea ideaaaaaaa :D

    RispondiElimina
  2. queste cupecake sono uno spettacolo e cerco di immaginare pura il sapore.
    Buon Carnevale!!!!!!!!!!!!!
    nadiab55

    RispondiElimina
  3. Wow! Sono davvero originali! Un bel regalino per mia sorella che ha vissuto due anni a Tokio e ogni tanto ha un pò di nostalgia! Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Geniali questi cake!Complimenti!E in bocca al lupo per il contest!
    Rebecca

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte! Cimentatevi anche voi, è divertente!

    RispondiElimina
  6. SONO SPLENDIDI!!! Hai avuto un'idea magnifica: da amante del cibo e studentessa di giapponese non posso che apprezzare questi cupcakes nipponici! :)

    Un saluto da "Il cibo delle coccole"

    RispondiElimina
  7. Grazie!Adesso però devo affinare la tecnica curando di più alcuni dettagli, però devo ammettere che mi è dispiaciuto un pò mangiarli! ;-)

    RispondiElimina
  8. geniali e divertentissimi! brava! :))
    un'idea per la simulazione dei sushi al riso potrebbe essere una copertura fatta di glassa bianca, ricoperta di riso soffiato?? ;)

    RispondiElimina
  9. Ho appena scoperto il tuo blog..oddio è il paradiso....io mi sono innamorata dei cupcake ed aoltre a mangiarli amo cucinarli!! Fai delle ricette davvero golose e delle decorazioni fantasiose..e sisi devo assolutamente seguirti!!

    RispondiElimina
  10. @cockerina: Giusto! E' un'idea golosissima, devo provare anch'io ad usare il riso soffiato prima o poi!

    @Elena: Grazie infinite!

    RispondiElimina