San Valentino Sacher Cupcakes


Siete ancora lì, indecise sul dolce da preparare per la cenetta romantica di San Valentino? 
Oppure avete già scelto di preparare le cupcake di San Valentino e siete indecise sulla ricetta?
Non preoccupatevi, scegliete un must per il 14 febbraio: il cioccolato!
La ricetta di oggi è una variante della famosissima e golosissima Sacher torte, infatti ho sostituito la classica marmellata di albicocche con la marmellata di pere, che si sposa magistralmente col cioccolato fondente.

Continua a leggere per scoprire la ricetta...


Ingredienti per 12 cupcakes:

125 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
150 gr di farina per dolci
50 gr di cacao amaro
2 uova
una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
1/2 bicchiere d'acqua

Lavorate il burro ammorbidito con le fruste elettriche, quando sarà spumoso aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema soffice.
Aggiungete le uova, incorporandole una alla volta e proseguite aggiungendo gradualmente gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale, cacao amaro, bicarbonato), alternandoli con l'acqua. 
Prendete una teglia per muffin, imburratene le formine e infarinatele togliendo la farina in eccesso: in questo modo le tortine non si attaccheranno alla teglia. Se avete dei pirottini lisci in silicone potete usarli in sostituzione alla teglia, perchè per le nostre golose Sacher cupcakes non servono pirottini di carta!
Riempite le formine della teglia o i pirottini in silicone per 3/4 e infornate a 180 gradi per 15 minuti. Al termine della cottura, che ricordo è variabile a seconda del forno che usate (quindi occhio alla cottura e regolatevi sempre con il metodo dello stuzzicadenti), mettete le tortine ancora calde su una gratella e lascetele raffreddare completamente! Se avete imburrato e infarinato la teglia, le tortine verranno via in un attimo!

Quando le vostre cupcakes saranno ben fredde, tagliatele a metà avendo cura di non romperle e spalmatevi uno strato di marmellata di pere, richiudete e ricoprite di marmellata anche la superficie (come in foto).



Tagliate a scagliette il cioccolato fondente, mettetelo in una terrina e scioglietelo lentamente a bagnomaria fino ad ottenere una crema fluida, con la quale andrete a "glassare" la parte superiore delle vostre tortine aiutandovi con una spatola. Non importa se qualche goccia di cioccolato scende lungo la cup...anzi!
Questo è il risultato, una golosissima cupcake al cucchiaio, che potete abbinare ad un buon bicchierino di secco, come whisky, cognac, bourbon e brandy, oppure dello schnaps alla pera.


Secondo me è una ricetta afrodisiaca...provatela ;-)
Buon San Valentino da Liz!


Questa ricetta partecipa al contest di In punta di Coltello, Dolci & delizie di Giusy, “Il Mio Saper Fare”




JOIN CONVERSATION

9 commenti:

  1. il cioccolato fondente sulla cupcake...e scommetto pure che la tortina è umida proprio come piace a me... la marmellata di pere delicata..questa cupcake è ideale anche pr la festa della mamma, vero?????
    nadiab55

    RispondiElimina
  2. Wow!! Ma tu sei una maga della pasticceria,assolutamente voglio provare la tua ricetta,vedremo i suoi effetti afrodisiaci!! :)

    RispondiElimina
  3. io pensavo a quelle con il cioccolatino e cilegia, ma la versione mni sacher alla pera non è male...

    RispondiElimina
  4. alla pera? maddai.. mi piace.. interessante!! che capolavoro di pasticceria queste mini sacher.. !da oggi ti seguo cara..
    a presto
    luisa
    ghiottodisalute.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte! Provate la ricetta! La marmellata di pere (fatta con le pere del mio albero!) è perfetta con la Sacher!

    RispondiElimina
  6. Sono buonissimi! Ho usato la marmellata di albicocche e non ho messo il bicarbonato perché in casa non l'avevo...Felice di aver scoperto il tuo blog ;)
    Tutte le ricette che ho replicato da quest'estate a oggi sono ottime :)

    RispondiElimina
  7. Grazie,grazie, grazie!!!
    Ma quanto sono buone queste mini sacher?!?!
    Ho fatto un figurone già dalla prima volta che ho provato a farle anche se ho usato la marmellata di albicocche.
    Complimenti.
    Fulvia

    RispondiElimina
  8. Ma grazie a te! Che bellooooooo! Sono felice che ti siano piaciute cara Fulvia! Ti auguro Buona Pasqua e buone Tortine! Smack!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il blog e per le ricette !!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !!!
    Se hai voglia di venire a vedere i miei blog eccoli !!! :)

    http://foodwineculture.blogspot.it/


    E questo e' di ricette per i bimbi !
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/

    RispondiElimina