Cupcakes tè alla menta


Questa settimana vi propongo le cupcakes ideali per le cinque del pomeriggio, da gustare con un buon tè caldo che esorcizza il freddo e la pioggia. Ho voluto dare a queste tortine un design un po' "sciccoso", provando a mettere il frosting con l'aiuto della spatola al posto della solita sac à poche.

Continua a leggere per scoprire la ricetta...


Ingredienti per 12 cupcakes:
125 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
150 gr di farina "00" di semola di grano tenero del Molino Chiavazza
2 uova
una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 bustina di "Intense Premium Tea" della Twinings, più un'altra bustina da tenere in infusione in      
due tazzine da caffè di acqua bollente

Lavorate a crema il burro con lo zucchero e aggiungete, incorporandole bene, le uova una alla volta. Aggiungete gli ingredienti secchi un po' alla volta (farina, il contenuto di una bustina di tè, bicarbonato, sale e lievito), alternandoli con le due tazzine di tè intiepidito.
Mettete l'impasto nei pirottini, riempiteli per 3/4 e informateli nel forno già caldo a 170° per 15 minuti. Controllatene però la cottura con uno stuzzicadente e mettete le cupcakes a raffreddare su una gratella.

Frosting e decorazione:

75 gr di burro fresco di frigo
125 gr di Philadelphia fresco di frigo
125 di zucchero a velo vanigliato
12 foglioline di menta fresca
colorante alimentare verde in polvere

Lavorate con la frusta elettrica in una ciotola molto capiente il burro e incorporate gradualmente il Philadelphia. Continuate a lavorare aggiungendo lo zucchero a velo e dopo un po' un pizzico di colorante verde (la quantità di colorante la decidete voi in base all'intensità che preferite).
Adesso è arrivato il momento di cimentarci con la spatola: prendete un po' di frosting sulla punta della spatola e adagiatelo sulla cupcake: muovendo con cura la spatola su e giù, farete adagiare il frosting sulla superficie della tortina. Giocate con movimenti circolari e provate a dare una forma omogenea alla crema.
Ora decorate con una fogliolina di menta fresca (la menta che ho sul balcone e che credevo seccata per l'inverno, mi ha sorpresa qualche giorno fa con dei piccoli germogli, che mi sembravano speciali per dare un tocco in più a questa cup). 
E ora il tocco finale che rende particolare questa ricetta: lo zucchero alla menta!
Raccoglietene un po' in un piattino e poggiatevi le cupcakes una alla volta dalla parte del bordo: lo zucchero si appiccicherà al frosting e "vestirà" le vostre tortine con un anello di zucchero che le circonda!
Questo è il risultato finale, buon tè delle cinque da Liz!


 Da oggi questo blog collabora con due aziende che producono cose buonissime: Twinings ed Essenzialmenta. Proprio questi due nuovi partner de Le Tortine mi hanno ispirato la ricetta di queste cupcakes al tè alla menta.
Vorrei ringraziare la Twinings per avermi fatto assaggiare il suo mitico Earl Grey (d'inverno sono Earl Grey addicted), un profumatissimo infuso al Ribes Nero, Ginseng e Vaniglia e soprattutto il nuovo Intense Premium Tea, un tè classico dal sapore deciso, ideale al mattino per aiutare corpo e mente a svegliarsi. L'ho usato per questa ricetta e ha donato all'impasto un restrogusto molto aromatico. Grazie Twinings anche per il comodissimo grembiule, molto cool!


La seconda azienda che ha creduto ne Le Tortine è Essenzialmenta, che ha sede a Pancalieri (To), "Capitale della menta". I prodotti Essenzialmenta sono ricavati dalla Piperita, considerata la specie di menta più buona al mondo, e spaziano dallo sciroppo di menta senza aromi nè coloranti artificiali (lo vedete dalla foto, non è verde come quelli dei supermercati) alla menta secca, dallo zucchero alla menta (quello che ho usato nella ricetta di oggi) alla menta glaciale, per finire con l'olio essenziale e l'alcool alla menta. Grazie ad Essenzialmenta ho scoperto un mondo aromatico, saporito e sano come quello della menta! Ah, se passate da Pancalieri non potete non visitare il Museo della Menta e delle Piante Officinali.


 Questa ricetta partecipa al Contest di ArabaFelice in Cucina "Marthellati!" nella sezione cupcakes



JOIN CONVERSATION

7 commenti:

  1. Bellissimi questi cupcakes.


    ciao

    RispondiElimina
  2. Incantevoli, di questo colore.
    Grazie ed in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. oddio.-...bellissimiiii e buonissimi!

    RispondiElimina
  4. Grazie! Sono velocissimi e dal sapore molto delicato, ve li consiglio!

    RispondiElimina
  5. Che belli, li proverei oggi ma voglio prima chiederti un consiglio: posso sostituire lo zucchero alla menta e il colorante con il classico sciroppo alla menta Fabbri?

    RispondiElimina
  6. Ciao Bonnie, io eviterei di mettere lo sciroppo nel frosting, perchè si appesantice e rischi che venga liquido e non ben fermo. Se comunque vuoi usarlo, prova a farne cadere qualche goccia sul frosting alla fine: creerai un bell'effetto visivo senza danneggiare il tuo frosting! Fammi sapere il risultato :D

    RispondiElimina
  7. In effetti, non potendo aspettare il tuo commento ho fatto prima che tu mi consigliassi, e stendere il frosting non è stato semplice perché colava sempre da un lato.. ma la prossima volta seguirò il tuo consiglio! Intanto:
    [Imgur](http://i.imgur.com/GngMM.jpg)

    RispondiElimina