Cupcakes alle patate dolci


Un insolito ingrediente (almeno per noi in Italia): la patata dolce, che rende queste tortine particolarmente gustose e aromatiche! Vi consiglio di provarle, sono davvero ottime, inoltre, il loro gusto particolare si abbina benissimo al miele e viene esaltato da un tocco di cardamomo.



Ingredienti per 14 cupcakes:

125 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero di canna
150 gr di Farina Molini Rosignoli per dolci e sfoglie
120 gr di patata dolce, lessata e schiacciata
10 baccelli di cardamomo
1 cucchiaio di miele millefiori
1 uovo
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 bicchiere di latticello (latte + 1 cucchiaino di succo di limone)
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

Lavorate il burro ammorbidito con le fruste elettriche, quando sarà spumoso aggiungete lo zucchero di canna e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema soffice.  
Aggiungete l'uovo e la patata dolce, che avrete lessato, sbucciato, ridotto in purea e lasciata raffreddare.
Ora è il momento di aggiungere il cardamomo, spezia fondamentale che dona un aroma che si sposa benissimo con  quello della patata dolce. Sbucciate con le mani i baccelli di cardamomo e conservate i semini in un contenitore: io li ho triturati a lungo in un classico pestello, ma voi potete utilizzare anche un mixer. Passate al setaccio il tutto e otterrete una polverina dal profumo leggermente agrumato, e aggiungetela al composto.

Intanto facciamo il latticello, mettendo in mezzo bicchiere di latte un cucchiano di succo di limone, mescolando e lasciando riposare 10 minuti.

Proseguite aggiungendo gradualmente gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale, bicarbonato), alternandoli al mezzo bicchiere di latticello. Mescolate bene per far amalgamare il tutto e riempite per 3/4 i pirottini. Infornate a 180° per 15 minuti.
Infine, non ci resta che preparare il frosting che andrà a decorare le nostre tortine già raffreddate.
A questa ricetta ho abbinato un frosting al miele, trovate ricetta e procedimento qui.

Ecco il risultato finale (ho decorato con gocce di miele e codette di zucchero gialle)



Consigliate al pomeriggio con un classico the caldo al limone (magari dolcificato con solo una goccia di miele),
buon appetito da Liz

Con questa ricetta Le Tortine inizia una nuova collaborazione con i Molini Rosignoli di Mantova, che ci ha gentilmente offerto una selezione delle sue migliori farine: Dolci e Sfoglie, Pizza, Manitoba, Pasta fresca e Gnocchi. Vorrei ringraziare la Rosignoli anche per la penna griffata e l'utilissimo grembiule!



JOIN CONVERSATION

10 commenti:

  1. Wow quante belle cup cakes ci sono sul davanzale... quasi quasi mando il mio piccione viaggiatore a rubarne una per me.

    RispondiElimina
  2. Ahahahahah, a volte temo che spunti la mano di qualche Spiderman goloso!

    RispondiElimina
  3. Hey hey hey!!!! le patate dolci sono proprio dalle mie parti, infatti in latinoamerica si vendono al super come le altre... pensare che stavo per commentarti che avevo fatto la mia seconda sfornata di muffin e ho visto questa sorpresa!... Brava mi piaciono molto le tue creazioni! Io invece ho provato un'altra tua ricetta, questa volta sono benute benissimo! ho seguito la riceta all'ACE e devo dire che in ufficio da me non è avanzata neanche una sola tortina!!!!

    ho pubblicato sul mio blog la tua ricetta ma con le mie foto e qualche piccolissima modifica :-B... hehehehe... vai pure a vederle e dimmi cosa ne pensi.

    ecco il link: http://www.ricardonottola.com/altro/47-muffin-al-ace-ricetta.html

    RispondiElimina
  4. Ciao e complimenti per il sito! Parteciperò al tuo contest con una mia ricetta di cupcakes. a presto! francesca (http://burroezucchero.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. @Nottola Studios: Davvero? E di dove sei esattamente? Ho visto il post con le cupcakes ACE, sono venute davvero bene! Hai visto che quando si comincia non si riesce più a smettere;-) Se ti va puoi partecipare al Contest!

    @Francy: Grande Francy! Aspetto ricetta e foto!

    RispondiElimina
  6. Originali, e come sempre bellissimi...

    RispondiElimina
  7. @Liz: Ciao... io arrivo da Caracas - Venezuela... hai presente la pubblicità "Pampero il rum bevuto nei peggior bar di Caracas" ehehehehehe, non ho voluto partecipare a questo contest perchè non sono ancora all'altezza e perché oramai è tardi, c'è gente che ha un sacco di voti tipo quelli messicani!!!!! ne ho visto di bellisimi e ho votato e partecipato comunque nel frattempo ho fatto la terza sfornata di muffin, questa volta semplici con le gocce di cioccolato... anche qui ho postato la ricetta http://www.ricardonottola.com/altro/48-muffin-con-gocce-di-cioccolato-ricetta.html vai pure a vedere e mi fai sapere come sono venuti, questa volta non ho seguito una tua ricetta e infatti non sono venuti morbidissimi come i tuoi... comunque fammi sapere quando farai un'altro contest!!!! adios chica... y felicidades por tu blog!

    RN.

    RispondiElimina
  8. Ricardo, il Contest non si svolge esclusivamente su Facebook con le votazioni degli amici. Quello è per aggiudicarsi il Secondo Posto.
    In realtà il Primo Posto viene scelto tra tutti i partecipanti (anche tra quelli dell'ultima ora) senza tener conto dei 'mi piace' ricevuti su Facebook, basando la scelta sull'estetica, la decorazione e la foto.
    Sei ancora in tempo... :D

    RispondiElimina
  9. Ok! Allora preparo un'altra ricetta con tanto di foto e te la mando!!! Ciau!

    RispondiElimina
  10. Bellissimi...... complimenti davvero per questa ricetta. Ti seguirò con interesse.
    Se ti và fai un passo da me....
    Ciao Danyxx

    RispondiElimina