Cupcakes al cioccolato bianco e melograno


Melograno! Un frutto buonissimo, fresco e di stagione, che si sposa perfettamente col cioccolato bianco...sperimentiamo questo goloso binomio sulle cupcakes!



Ingredienti per 10/12 cupcakes:

125 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
100 gr di cioccolato bianco
chicchi di 1 melograno di media grandezza
2 tuorli
2 albumi montati a neve
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale

Lavorate il burro ammorbidito con le fruste elettriche, quando sarà spumoso aggiungete lo zucchero  e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema soffice.  
Incorporate i tuorli uno alla volta e aggiungete il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria (per uno scioglimento ottimale leggete qui), e proseguite aggiungendo gradualmente gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale) e gli albumi montati a neve ferma (aggiungete un pizzico di sale e si stabilizzeranno meglio!). Mi raccomando, incorporate gli albumi con estrema delicatezza usando un cucchiaio di legno o una spatola.
Aggiungete all'impasto i chicchi di melograno e mescolate con cura, sempre utilizzando un cucchiaio di legno, riempite per 3/4 i pirottini e infornate a 170 gradi per 15 minuti. Dopo aver sfornato le tortine, lasciatele raffreddare.

Sono chicchi di melognano o rubini?


Frosting al cioccolato bianco:

70 gr di burro
125 gr di Philadelphia
125 di zucchero a velo vanigliato
50 gr di cioccolato bianco

Stavolta, avendo usato dei pirottini più grandi, ho ottenumo meno cupcakes, quindi ho ridotto le dosi del frosting! (Il frosting al cioccolato bianco è una vera delizia!)
Lavorate con la frusta elettrica in una ciotola molto capiente il burro e incorporate gradualmente il Philadelphia. Continuate a lavorare aggiungendo lo zucchero a velo, e aggiungete il cioccolato bianco fuso. Attenzione! Non mettetelo caldo, lasciatelo intiepidire mescolandolo spesso, altrimenti comprometterà la consistenza del frosting!
Lasciate il frosting un'ora in frigo e scegliete il beccuccio da inserire nella sac à poche, fate un bel ricciolo sulle vostre tortine quando saranno raffreddate e infine decorate con chicchi di melograno (scegliete i più rossi;-)


Questa ricetta partecipa al Contest Get an AID in the KITCHEN del blog Cucina di Barbara


Da oggi inizia la mia collaborazione con i Molini Pivetti che ha gentilmente inviato a Le Tortine una campionatura della sua nuova Farina Milleusi Antigrumi di grano tenero 00, che ho trovato perfetta per questa ricetta!

JOIN CONVERSATION

9 commenti:

  1. Mamma mia! Questi cupcakes sono davvero invitanti!
    Grazie mille per partecipare al contest con una ricetta così golosa :)
    felice di incontrare il tuo blog, è proprio bello!
    Buona giornata,
    barbara

    RispondiElimina
  2. Grazie dei complimenti, Barbara, fanno sempre super piacere! Incrociamo le dita per il contest! A presto :D

    RispondiElimina
  3. Dici che la melograna si abbina bene al cioccolato bianco èh... buono a sapersi visto che il nostro albero quest'anno ha prodotto delle melograne gigantesche.
    Colgo l'occasione per assaggiare l'abbinamento rubandoti quella meravigliosa cupcake.

    RispondiElimina
  4. Mmmmmmmm scommetto che questi cupcakes sono deliziosi!! :)

    RispondiElimina
  5. Ehhhh si! Non sono male...soprattutto il frosting al cioccolato bianco è buonissimo! Sperimentate...io penso ad Halloween...ho comprato della pasta di zucchero nera...cosa ne verrà fuori?

    RispondiElimina
  6. Ciao ti volevo invitare a partecipare al mio contest: Il dolce piu' peccaminoso!
    qui maggiori info:
    http://dolciricette.blogspot.com/2011/10/la-cucina-dei-7-peccati-il-dolce-piu.html

    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  7. Ciao ma il frosting risulta essere molto dolce?

    RispondiElimina
  8. Ciao Anonimo, non saprei risponderti perchè il "molto dolce" è un parametro personale, certo posso dirti che non è più dolce rispetto agli altri frosting che ho preparato fin'ora!

    RispondiElimina