ACE Cupcakes


Arrivano le prime piogge, i primi insidiosi freddi e il naso gocciola inesorabilmente...bhè c'è bisogno di una bella dose di vitamine, perchè non metterne un pò anche nelle nostre Tortine?

Ingredienti per 16 cupcakes:

125 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
150 gr di farina 00 Molino Chiavazza
150 gr di carote grattugiate
2 arance
1 limone
2 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale

Lavorate a crema il burro con lo zucchero e aggiungete, incorporandole bene, le uova una alla volta. Aggiungete gli ingredienti secchi un po' alla volta (farina, sale e lievito), mescolate e aggiungete le carote grattugiate, la scorza grattugiata delle arance e del limone, incorporando delicatamente con un cucchiaio di legno.
Riempite i pirottini per 3/4 e infornate a 170 gradi per 15/20 minuti ricordandovi di controllare la cottura con uno stuzzicadenti, un profumo delizioso invaderà la vostra casa! ;-)
Lasciate raffreddare le vostre tortine su una gratella, e nel frattempo preparate un frosting all'arancia e limone.
Queste sono le cupcakes appena sfornate, ho voluto mettere questa foto dai toni vintage, sembra presa da un libro degli anni '70 ma vi assicuro che sono le mie Tortine!!!


Trovate la ricetta del frosting qui, dovete solo sostituire al miele la scorza grattugiata di un'arancia e di un limone! Anche in questo caso il profumo e il sapore sono assicurati, senza neanche un goccio di aromi artificiali! Per dare un colore arancione al mio frosting, ho aggiunto qualche goccia di colorante alimentare giallo e giusto 4/5 gocce di colorante rosso.

Ed ecco il risultato! Ho comprato un beccuccio nuovo e l'ho sperimentato su queste cupcakes, vi piace? Io sono un po' in dubbio...ma si sa che ogni scarrafone è bell'a mamma sua!


Accompagnatele con una spremuta d'arancia o...con un succo ACE, e tirate fuori le sciarpe!!!
Ciaoooooooooo
Liz.

 Questa ricetta partecipa al concorso del blog Pasticci Pasticciati, e qui c'è la galleria dove troverete a breve la foto delle mie ACE Cupcakes: se vi va cliccate "mi piace" ;-)

JOIN CONVERSATION

7 commenti:

  1. Ma che meraviglia queste cupcakes... Come sempre le tue tortine sono di un'altra categoria...

    RispondiElimina
  2. ciao!! che meraviglia questo blog! ho provato anche io a fare i muffin, ma i miei sono vegani. se vi interessa sono qui http://fabulousvegan.blogspot.com/p/dolcezze-veg.html ditemi cosa ne pensate! ne farò altri magari ispirandomi ai vostri e veganizzandoli! :)

    RispondiElimina
  3. CIAO!! COMPLIMENTI PER LE TUE CREAZIONI ... FANTASTICHE!!! IERI HO PROVATO A FARE QUESTE TUE CUPCAKES COGLIENDO IL TUO SUGGERIMENTO VISTO CHE I MIEI BIMBI SONO ENTRAMBI RAFFREDDATI E UN PO' DI VITAMINE FANNO BENE.... Le ho preparate seguendo tutti i tuoi passaggi.. le ho messe in forno e sembrava andasse tutto bene.. crescevano e si gonfiavano ... poi dopo 10 minuti ca il terrore .. le mie tortine si sono sgonfiate!!! sono rimaste umide e sgonfie... lo stesso buonissime ma non piene come quelle che faccio di solito con la ricetta base... cosa può essere successo?? grazie mille e buone creazioni!! Giorgia

    RispondiElimina
  4. Ciao!I tuoi cupcakes sono incredibili!Volevo chiederti se potevi dirmi COME e QUANTO si conservano i cupcakes(magari anche senzaa frosting e quello si mette al momento non so..) ti prego mi serve davvero saperlo!!!ti seguo sempre!!!=)

    RispondiElimina
  5. @Ilaria: grazie milleeeeee, avresti dovuto sentire che profumo!

    @Simoncina: Sono passata dal tuo blog, mi piace molto! Ancora non ho provato a fare una cupcake vegana...chissà! Però mi riservo di dargli un'occhiata più approfondita nei prossimi giorni!

    Ciao Giorgia, da come mi descrivi la situazione mi sorge un dubbio...la bustina del lievito era integra? A me e ad altri è successa la stessa cosa usando incautamente una bustina già aperta. Non usare mai bustine già aperte, perchè il lievito già dopo 24 ore perde le sue proprietà, anche se richiudi con cura la confezione.

    @Anonimo: Le tortine senza frosting si conservano per circa 5 giorni, in un contenitore dalla chiusura ermetica, oppure in una bustina da congelatore chiusa per bene, fuori dal frigo. I cupcakes conservati in frigo per troppi giorni tendono a seccarsi e compattarsi troppo, quindi è sempre bene mettere il frosting se si pensa di consumarle a breve.

    RispondiElimina
  6. E' VERO!!! HO USATO UNA BUSTINA APERTA!!!! Grazie mille per la risposta ... non demordo ci vogli riprovare perchè anche se sgonfie erano buonissime !! MAI PIU' BUSTINE APERTE! grazie e buona giornata. Giorgia

    RispondiElimina
  7. wow :) le ho fatte e sono venute buonissime :)

    RispondiElimina