Cupcakes à Paris: il reportage de Le Tortine

Eccomi ritornata da una vacanza di 5 giorni a Parigi!
Credo di non raccontarvi nulla di nuovo se vi dico che è una Babilonia di cibi, profumi, sapori e colori da tutto il mondo... però andare a verificare coi propri occhi (e soprattutto con le proprie papille), non ha prezzo!
Fare colazione tutte le mattine con brioches, croissant, tartine, baguette appena sfornate è stato paradisiaco, per non parlare delle innumerevoli cioccolaterie, caramellerie e sale da tè che ho incrociato quasi ad ogni angolo! Insomma, se siete delle golosacce incallite non potete non andare a Parigi!
Coraggio, fate un biglietto e fiondatevi anche voi nella capitale più dolce del mondo!!!

Nonostante le innumerevoli distrazioni culinarie, però, sono riuscita a lavorare per voi e a mettere su un mini-reportage sul mondo delle cupcakes e delle cupcakerie a Parigi.
Ne avevo selezionate 6 da visitare, ma non sono riuscita a vederle tutte...un ottimo motivo per ritornarci il prima possibile ;-)

TAPPA n° 1   SYNIE'S CUPCAKES


Synie's Cupcakes si trova in Rue de l'Abbé Grégoire e la sua vetrina è una bella sorpresa per la vista, perchè colorata da molte invitanti cupcakes.
Ad accoglierci, oltre ad un delizioso profumo di dolci appena sfornati, c'è il viso sorridente di Synie, che dietro al bancone sembra una fatina in grado di esaudire ogni nostro desiderio goloso.
Mi sono presentata, le ho dato il mio bigliettino da visita (stampato giusto per l'occasione del viaggio a Parigi) e sono stata davvero felicissima quando mi ha detto che mi conosceva già perchè seguiva i miei post su Twitter! E non solo: mi ha fatto i complimenti (e qui mi sono sciolta come un frosting fuori dal frigo) per le cupcakes nel cono gelato!


Non ho fatto in tempo a fotografare la cupcake intera, ne avevo mangiato più della metà senza accorgermene...era davvero una sinfonia di sapori!

Le Tyger Lily  cupcake al cioccolato con un'ottima ganache al cioccolato e peperoncino decorate con un succulento lampone!



Infine, abbiamo accompagnato un ottimo caffè ristretto all'italiana con una squisita Cupcake alla Noisette, consigliataci da Synie: un'accoppiata perfetta, il gusto del caffè si sposava benissimo con la ganache alla nocciola!
Guardate la presentazione del caffè, impeccabile e molto de luxe...




TAPPA n°2   CHLOÉ.S



Chloé.S si trova in rue de Pigalle, il quartiere a luci rosse di Parigi. Cholé ci racconta che la sua cupcakerie era in passato un vecchio locale "licenzioso" completamente tappezzato di moquette, in seguito ripulito e ridipinto di un fantastico rosa caramella da Clhoé, spinta da una forte convinzione e da una grande voglia di dare nuova vita e identità a quel posto.
Ci è riuscita alla grande, la sua cupcakerie è accogliente, "zuccherosa" e con una forte connotazione stilistica, che ricorda le pin-up americane anni '50. Il locale è dotato anche di un bel giardino sul retro, in cui si possono consumare le sue dolci meraviglie anche all'aperto, sotto il cielo di Parigi!

Da Chloé.S abbiamo gustato due ottime cupcakes, la prima alla mandorla con croccante di mandorla sulla superficie del frosting (molto delicato e impalpabile).


La seconda è una cupcake al cioccolato con frosting al caramello e speculoos, un biscotto alla cannella tipico del Belgio e che spesso qui in Francia viene usato sbriciolato per guarnire il frosting. Devo confessarvi che non conoscevo affatto questo biscotto e l'ho trovato davvero buonissimo!


La gentilissima Chloé ci ha aperto le porte della sua coloratissima ed attrezzatissima cucina e noi abbiamo sbirciato nel suo frigo, trovandoci di fronte ad una torta Barbie appena fatta!




TAPPA n°3   MISS CUPCAKES



Miss Cupcakes
si trova a rue de la Vieuville, nel quartiere di Montmartre. E' una piccola ma ben curata cupcakerie in stile rustico, con sedie tavoli e panche di legno colorato.


Da Miss Cupcakes abbiamo gustato una cupcake alla pesca con butter cream guarnita con speculoos sbriciolato. Deliziosa, morbida e leggerissima, in mezzo all'impasto si trovava un pezzetto di pesca che dava un tocco in più di sapore!



La seconda era una Red Velvet...non vi dico nulla, lascio parlare l'impronta dei miei denti! Il frosting era particolarmente buono, era fatto con una crema al burro leggermente salata, che stuzzicava il palato e accompagnava degnamente il gusto dell'impasto.


Il tutto servito da due ottimi thè serviti direttamente in coloratissime teiere!


Finisce qui il mio breve, ma dolcissimo reportage sulle cupcakerie a Parigi. Ho conosciuto persone fantastiche, diverse l'una dall'altra ma accomunate dalla passione per queste mitiche Tortine!
Assaggiare queste cupcakes mi è servito moltissimo, perchè mi ha dato modo di conoscere altre tecniche, accostamenti di sapore e ho capito soprattutto che ho ancora molto da imparare!
A presto, Liz.

JOIN CONVERSATION

10 commenti:

  1. Ecco..ora voglio ritornare a Parigi per seguire dettagliatamente la tua "mappa delle CupS" ;)
    Un abbraccio e ... non lo dico così per dire, tra un paio di mesi sicuramente ci torno e avrai miei notizie sulle cup parigine! ;)

    Francesca di singerfood.com

    RispondiElimina
  2. che bel reportage....tutto golose e ci hai messo un acquolina in bocca.Complimenti un bel blog^^

    RispondiElimina
  3. Se almeno tu fossi stata a Parigi prima di noi avremmo potuto beneficiare di queste gustosissime segnalazioni.
    Vabbhè... vorrà dire che ci sacrificheremo e faremo nuovamente tappa a Paris... :-)

    RispondiElimina
  4. ...che meraviglia... cupcakes e parigi: che connubio!!! bentornata!!!!

    RispondiElimina
  5. mamma mia che bontà,se ritorno a Parigi so dove devo andare:)

    RispondiElimina
  6. o mamma miaaaaaa che bontàààà. prima o poi dovrò farli anche io! mi sa che sono l'unica che non ha mai fatto cupcake :D

    RispondiElimina
  7. vive Paris! spero di ritornarci l'anno prossimo! e fare anche io un bel tour come il tuo! bellissimo reportage! ciao cara

    RispondiElimina
  8. Salvo subito questo post =) non ho in programma gite a parigi ma fai proprio venir voglia di andare =)

    RispondiElimina
  9. E domani, sempre à Paris...il Cupcakes Camp! Avessi posticipato di una settimana domani sarei lì, a documentare la manifestazione :-(
    Date un'occhiata qui: http://cupcakecampparis.blogspot.com/

    RispondiElimina
  10. benissimo.....sarò a parigi dal 7 al 1o gennaio!!! farò il cupcakes tour!!! franci

    RispondiElimina