Cupcakes gelato al melone


Accantonato per un pò il frosting, che col caldo estivo fa le bizze, via libera ad esperimenti arditi. Via i pirottini e cuociamo le nostre Tortine direttamente nelle cialde da gelato...quale gusto è il prescelto per aprire questa serie di cupcakes estivissime se non il melone?

Ingredienti per 18 cupcakes:

125 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
200 gr di farina
2 uova
1 vasetto di yogurt al melone
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale

Lavorate il burro ammorbidito con le fruste elettriche, quando sarà spumoso aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema soffice.
Incorporate le uova una alla volta e aggiungete gradualmente gli ingredienti secchi setacciati (farina, lievito e pizzico di sale).
Incorporate ora all'impasto il vasetto di yogurt al melone e riempite per 3/4 le coppette di cialda, infornate a 180 gradi per 15 minuti.
Non temete, le coppette di cialda non bruceranno!
Sfornate le vostre tortine e lasciatele raffreddare. Per permettere alle cupcakes di raffreddarsi a dovere praticate con uno stuzzicadenti due o tre fori alla base della cialda e nel frattempo preparate un pò di marmellatina di melone per guarnire l'interno delle tortine.
Ecco le cupcakes senza farcitura, appena sfornate:


Marmellata di melone:

200 gr di polpa di melone retato
3 cucchiai di succo di limone
3 cucchiai di succo d'arancia
3 cucchiai d'acqua
150 gr di zucchero

Tagliate e cubetti molto piccoli il melone retato e mettetelo in un pentolino con l'acqua, il succo di limone e il succo d'arancia e fatelo scaldare a fuoco bassissimo fino all'ebollizione.
Quando si sarà ammorbidito, riducetelo a purea con l'aiuto di una forchetta e aggiungete lo zucchero, mescolando di tanto in tanto. Portate il tutto a ebollizione e proseguite la cottura per circa 40 minuti, lasciate raffreddare e mettete la marmellata in una siringa da pasticcere con beccuccio lungo e farcite l'interno delle cupcakes (mi raccomando non spingetevi troppo in basso, altrimenti la cialda si lesionerà).

Come tocco finale comprate del gelato al melone (io ne ho preso 500 gr) e mettete sulla tortina una pallina abbondante di gelato (io ho aggiunto delle codette gialle per decorare).
Ecco un dessert fresco e invitate e un modo inconsueto di gustare le cupcakes...soprattutto non si butta via niente, dato che si mangia anche la cialda!


JOIN CONVERSATION

4 commenti:

  1. Wow... l'idea del gelato è ottima. Questa cupcake mi piace veramente tanto.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ilaria, cercavo un'alternativa estiva al frosting e meglio del gelato non si può! Ciao!

    RispondiElimina
  3. liz sono fantastiche sarà che sono quasi le 19 ma devo riuscire a controllarmi se no addento lo schermo, adoro il video e la resa estetica è dolcissima

    RispondiElimina
  4. Grazie Babette!!! Sono felicissima, tra poco mi rimetto ai fornelli e stasera posto una nuova ricetta!!!!

    RispondiElimina