Pecan Cupcakes

Una cupcakes speciale, con un ingrediente tipico americano: le noci Pecan. Il loro gusto particolarmente aromatico viene esaltato dallo zucchero di canna e dal cioccolato bianco, presente sia nell'impasto che nel frosting.

Ingredienti per 14 cupcakes:

125 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero di canna
150 gr di farina
2 uova
50 gr di noci Pecan tritate non troppo finemente
50 gr di cioccolato bianco ridotto a scagliette
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale

Lavorate il burro ammorbidito con le fruste elettriche, quando sarà spumoso aggiungete lo zucchero di canna e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema soffice.
Incorporate le uova una alla volta e aggiungete gli ingredienti secchi setacciati (farina, lievito e pizzico di sale), le noci Pecan tritate e le scagliette di cioccolato bianco.
Riempite ora i pirottini per 3/4 infornando a 170 gradi per 15/20 minuti, e dopo la prova stuzzicadenti lasciateli raffreddare.

Le noci Pecan sono tipiche americane, rispetto alle nostre noci comuni hanno una forma più allungata e sono di colore marrone scuro. Prima di tritarle le ho fotografate per mostrarvele, eccole qui:


Frosting al cioccolato bianco e zucchero di canna:

125 gr di burro a temperatura ambiente
250 gr di Philadelphia
125 gr di zucchero a velo
125 gr di zucchero di canna ridotto in polvere
100 gr di cioccolato bianco

Montate bene il burro finchè non diventa estremamente cremoso, unite il Philadephia e continuate a montare aggiungendo gradualmente lo zucchero a velo.
Tritate finemente lo zucchero di canna finchè i cristalli non si riducono, fate molta attenzione perchè lo zucchero di canna non diventa mai come lo zucchero a velo, ma se lo macinate bene si amalgamerà perfettamente al resto del composto. In alternativa a quello cristallizzato, potete acquistare presso un negozio equo e solidale uno zucchero di canna molto morbido e umido che è l'ideale per questo frosting (io non ce l'avevo, ma visto il risultato poco male! ;-).
Unite lo zucchero di canna al frosting e sciogliete il cioccolato bianco, (per farlo in maniera ottimale leggete qui) aspettate che s'intiepidisca, incorporatelo al frosting e riponete il tutto in frigo per un'ora.
Trascorso il tempo necessario, mettete il frosting in una sac à poche e decorate le vostre tortine.
Io ho aggiunto anche un gheriglio di noce: quella che vedete in foto però è una noce comune, le noci Pecan le ho messe tutte nell'impasto e le avevo terminate :-(

Le vostre Pecan Cupcakes sono pronte, buon appetito da Liz!


Con questa ricetta partecipo al contest "I Love Cupcakes" indetto dal blog The Paradise of Cupcakes!

Image and video hosting by TinyPic

JOIN CONVERSATION

14 commenti:

  1. Ciao Liz! nn visualizzavo gli aggiornamenti dei post!! ke cupcakes! adoro cioco orange!! Mi piace molto l'abbinamento cioccolato e arancia! e questi poi!! con le noci americane! devono essere davvero una bontà!ciao cara sempre bravissima!

    RispondiElimina
  2. bellissimi e buonissimi immagino...i sapori un pò americani mi piacciono molto!

    RispondiElimina
  3. ciao, grazie per aver deciso di partecipare, mi fa molto piacere, questi cupcakes sono deliziosi, buon week end :)

    RispondiElimina
  4. Le torte di lori22 maggio 2011 13:20

    Ciao, complimentissimi per il tuo blog, mi hai fatto innamorare dei cupcakes, io che adoro le torte decorate! Sei bravissima! Ho visto un tuo gentile commento ad una mia torta su facebook, e volevo ringraziarti anche qui, in quanto non so "usare" facebook, la pubblicazione delle mie torte me le gestisce mia figlia, piu' brava con il pc! Mi piace come decori i cupcakes, sempre diversi e particolarmente appetitosi!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. ...mmmh.... hanno l'aria squisita anche questa... complimenti, per le creazioni e l'inventiva!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie mille a tutte voi! Siete il motore del mio blog! Tra poco inforno le nuove ;-)

    RispondiElimina
  7. premiata!!!

    http://archcook.blogspot.com/2011/05/premiata-ricambio.html

    RispondiElimina
  8. Mai fatti nonostante sia davvero curiosa di provarli! Con le noci devono essere proprio di un buono... un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  9. Detto fatto mia cara, è stato un vero piacere!
    Sembrano davvero deliziose!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Liz..ho aperto solo stamani le mail...periodaccio x me...ho votato ma credo di essere in ritardo di qualche ora purtroppo...comunque complimenti...hanno un aspetto davvero invitante...spero sarai premiata come meriti!!un abbraccio e buon inizio settimana!!!!

    RispondiElimina
  11. Intanto però spero ti faccia sapere che sono diventata una tua sostenitrice nel blog!!! ;) un baciotto!!!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie mille Azzurra e Serena! il contest è chuso ma non ho vinto, però mi sono divertita molto, continuate a seguirmi e grazie per il sostegno!

    RispondiElimina