Choco Orange Cupcakes


Dopo aver assaggiato una copertura al cioccolato fondente, una al cioccolato bianco, ecco una ricetta col cioccolato al latte, non è il mio preferito, ma di certo non poteva mancare e con un tocco di arancia è ancora meglio!
Queste cupcakes le ho realizzate in occasione del compleanno di mio fratello, che ora se la spassa a Londra (beato lui!)...spero mi porti una tortina tutta british!

Ingredienti per 14 cupcakes:

125 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
150 gr di farina
2 uova
3 cucchiaini colmi di pezzetti di arancia candita
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale

Lavorate a crema il burro con lo zucchero e aggiungete, incorporandole bene, le uova una alla volta. Proseguite aggiungendo gli ingredienti secchi setacciati (farina, lievito, vanillina e pizzico di sale) e i 3 cucchiaini di arancia candita in pezzetti molto piccoli, mescolateli bene all'impasto e riempite i pirottini per 3/4 infornando a 170 gradi per 15/20 minuti.

Nel frattempo preparate una crema pasticcera (che trovate qui) e aggiungete alla ricetta mezza tazzina di Cointreau.
Quando le tortine saranno pronte e già raffreddate fate leggermente intiepidire la crema e mettetela in una siringa da pasticcere col beccuccio lungo, infilate il beccuccio al centro della vostra cupcake e riempitela con un pò di crema.

Ora spezzettate il cioccolato al latte in una ciotola di vetro e fatelo sciogliere a bagnomaria. Usate per il cioccolato al latte la stessa accortezza che usate per il cioccolato bianco (trovate qualche consiglio nel post "Fiore di mamma").

Quando il cioccolato al latte sarà quasi indurito decorate con dei pezzetti di arancia candita che avrete lasciato da parte.
Le vostre cupcake Choco Orange sono pronte, gustatele al pomeriggio con un buon tè nero arancia e cannella. Buon appetito da Le Tortine!

JOIN CONVERSATION

7 commenti:

  1. Puoi rubare tutto quello che vuoi! E complimentissimi per i muffin alla fragola, sono STUPENDI!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ehm ... quante uova???

    RispondiElimina
  3. @Anonimo: Ops, scusa la svista, mi erano "saltate" le uova dalla ricetta! Cmq, 2 uova come al solito. Ho rimediato subito, grazie per la segnalazione! ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie a te! Ho provato le tortine al cappuccino (fatte con l'orzo invece del caffè) ed erano deliziose!

    RispondiElimina
  5. L'orzo! Che idea! Potrebbe essere una variante interessante! Sono felice che ti siano piaciute, a presto!

    RispondiElimina