Cupcakes alla Mimosa


Facciamoci un bel regalo per la nostra festa, Cupcakes alla Mimosa!
Un tripudio di giallo, dolcezza e leggerezza!

Ingredienti per 12 cupcakes:

125 gr di farina
125 gr di zucchero
3 uova
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di mezzo limone biologico
mezza bustina di lievito per dolci

Con un frustino elettrico montate in una ciotola le uova con lo zucchero, aggiungete la scorza di limone e gli ingredienti secchi: la farina, il lievito e il pizzico di sale setacciati.
Versate il composto nei pirottini, tenendone da parte una piccola quantità che vi servirà per realizzare le mimose di pan di spagna.
Infornate a 180 gradi per 15 minuti (tenete però sempre d'occhio le vostre tortine: se il forno vi sembra troppo alto, abbassate la temperatura!).
Sfornate le tortine e lasciatele raffreddare.

Aggiungete al pan di spagna avanzato un cucchiaio di colorante per dolci di colore giallo e infornate il composto in una piccola teglia imburrata e infarinata sempre a 180 gradi per 15 minuti.
Quando sarà pronto, togliete delicatamente la pellicina esterna con l'aiuto di un coltello affilato, otterrete così un pan di spagna poroso e giallissimo da tagliare in tanti minuscoli cubetti per ricavare i fiori di mimosa che serviranno da copertura per le cupcakes.

bagna alcolica:

150 ml di acqua
150 gr di zucchero
150 ml di Cointreau o Gran Marnier o un qualunque altro liquore all'arancia

Mettete l'acqua e lo zucchero in un pentolino, mescolate, fate bollire appena, togliete dal fuoco e unite il liquore scelto (io ho usato il Cointreau).
Lasciate raffreddare e spennellate la sommità delle tortine con la bagna.

Adesso dovete preparare della crema pasticcera al limone, (trovate la ricetta qui), a cui dovrete aggiungere della panna montata incorporandola delicatamente quando la crema sarà fredda.
Mentre raffredda, giratela di tanto in tanto per evitare la formazione della pellicina sulla superficie.
Quando sarà pronta, con l'aiuto di una siringa da pasticcere farcite ogni tortina di modo che abbia al suo interno un "cuore" di crema.
Usate la crema rimanente per coprire la superficie: la copertura deve essere alta almeno un centimetro e servirà da "collante" su cui appiccicare i nostri cubetti di mimosa.

Le Cupcakes alla Mimosa sono pronte!
Auguri a tutte le Donne!

JOIN CONVERSATION

2 commenti:

  1. ciao cara ho pubblicato il black and white!
    qui:
    http://www.vickyart.it/arte-in-cucina/2011/03/14/cupcakes-black-and-white-profumati-alla-arancia/

    RispondiElimina
  2. Ho letto! Grazie Vicky, troppo buona!
    Peccato che le cup non si possano assaggiare via email.
    Ad ogni modo l'abbinamento cioccolato fondente/arancia è un'intramontabile...uniti al rum poi, come ti scrivevo sul blog mi hanno fatto venire un'ideuzza mangereccia che non ti posso dire...sarà difficile, ma ce la farò!

    RispondiElimina