Choco Coffee Cupcakes



Una golosa idea per la festa del papà? Cupcakes al caffè con gocce di cioccolato fondente e frosting al mou...buonissime!

Ingredienti per 26 cupcakes:

250 gr di burro
200 gr di zucchero
200 gr di farina
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di frumina o fecola
4 uova
40 gr di cacao amaro
1 bustina di vanillina
un pizzico sale
mezza bustina di lievito
un cucchiaio colmo di caffè solubile
4 cucchiai di latte
un vasetto di yogurt al caffè

Con un frustino elettrico montate a crema il burro con lo zucchero.
Aggiungete un uovo alla volta, sbattendolo per mezzo minuto circa, poi incorporate all'impasto il caffè e il cioccolato fondente tritato non troppo finemente.
Ora integrate con gli ingredienti secchi setacciati (farina, frumina o fecola, vanillina, sale, lievito e cacao) alternandoli al latte e come tocco finale versate nell'impasto il vasetto di yogurt al caffè.
Riempite i pirottini per 3/4 e infornate a 160/170 gradi per 15 minuti.
Al termine dei 15 minuti, verificate con uno stuzzicadenti che la cottura sia ottimale anche all'interno (se estraete lo stuzzicadenti asciutto, l'impasto è cotto. Se al contrario rimangono delle molliche umide attaccate ad esso, bisogna tenere le tortine in forno ancora un pò!)

Frosting al mou:

100 gr di mou (io l'ho trovato in latta da 500 gr)
120 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero a velo

Lavorate bene il burro con la frusta elettrica finchè non diventa una crema spumosa, aggiungete il mou e lavorate il composto finchè non sarà perfettamente amalgamato.
Accorpate ora lo zucchero a velo e lavoratelo ancora per 3 o 4 minuti.
Mettete il frosting in una siringa da pasticcere e per creare un effetto sfumato alternatelo a un cucchiaino di mou puro (io ho fatto così: 2 cucchiaini colmi di frosting e uno di mou e così via...fino a riempire la siringa o la sac à poche).
Aspettate che le cupcakes siano fredde e create un riccioletto di frosting al centro, spolverizzate con poco cacao amaro e completate il decoro con una pastiglia di cioccolato fondente.

Le vostre Cupcakes Choco Coffee con frosting al mou sono pronte e i vostri papà si leccheranno i baffi.
L'ideale è servirle dopo pranzo assieme al caffè!

JOIN CONVERSATION

6 commenti:

  1. Bellissimi!

    Mi aggiungo ai tuoi lettori perchè il tuo blog è davvero fatto bene!

    Lisa

    RispondiElimina
  2. Ciao Lisa!
    Anch'io devo complimentarmi per il tuo succulento blog, oramai sono una tua follwer e non ti perdo d'occhio...nè di papilla! ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Liz, non avendo trovato il mou cosa posso aggiungere per dare consistenza al frosting di base burro-zucchero a velo? Vorrei avere un composto che mi permetta di creare "riccioli" :) Grazie!

    RispondiElimina
  4. In questo caso il mou serve per dare un gusto al frosting, la base burro/zucchero deve essere consistente di per se. Se non trovi il mou in barattolo puoi sempre sciogliere delle caramelle in un pentolino con un paio di cucchiai di latte. Lasci raffreddare e il mou è pronto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Liz, come consigliato da te li ho fatti (un po' in anticipo) per la festa del papà e al mio sono piaciuti moltissimo! Grazie mille per le tue ricette sempre nuove e sempre buonissime :)

    RispondiElimina
  6. Sono felicissima! Evviva i papà golosoni!

    RispondiElimina