Cupcakes allo Spumante



BUON ANNO A TUTTI!!!!

Non c'è niente di più beneaugurante che festeggiare il Capodanno con una scintillante cupcake, ancora più "in tema" se aromatizzanta con dello Spumante Dolce da dessert!

ingredienti per 18 cupcakes:

240 gr di farina
240 gr di zucchero
3 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
115 gr di burro ammorbidito
mezzo bicchiere di Spumante dolce da dessert
6 bianchi d'uovo montati a neve
qualche goccia di estratto di vaniglia

Lavorate bene il burro ammorbidito e lo zucchero con uno sbattitore elettrico finchè il composto non risulti montato. Unite la farina setacciata e il pizzico di sale un pò alla volta alternandola con lo spumante e aggiungete l'estratto di vaniglia. Quando l'impasto sarà omogeneo incorporate, (sempre un pò alla volta), il bianco d'uovo montato a neve.

Versate l’impasto nei pirottini e infornate per 20-25 minuti a 180 gradi.

Lasciate raffreddate le vostre tortine e preparate del frosting al Philadelphia non troppo solido. Basterà mettere meno burro, in proporzione 125 gr di burro a temperatura ambiente, 125 gr di zucchero a velo vanigliato, 80 gr di Philadelphia, ovvero un panetto.
Il frosting ci servirà solo da "collante" per decorare le cupcakes con lo Zucchero d'Argento.

Per decorare aiutatevi con una spatola e applicate un sottile strato di frosting, poi versate su un piatto piano lo Zucchero d'Argento e farevi rotolare molto delicatamente la tortina tenendola dal pirottino, lo zucchero aderirà alla crema in maniera uniforme.

Ricordatevi di non premere troppo altrimenti lo zucchero s'impiastriccia col frosting!

BUON APPETITO E BUON ANNO!!!

JOIN CONVERSATION

7 commenti:

  1. Ciaooooooooo
    volevo chiederti una cosa!!non centrano con questi cupcake....ma a me il frosting alla philadelphia nn esce consistente e e poi è troppo burroso nel suo gusto! deve essere così?? consigli??? ho eseguito la tua ricetta x filo per segno ma nn funziona :(

    RispondiElimina
  2. Devo prima sapere quale ricetta hai usato, perchè sono diverse a seconda del gusto della cupcake. In questa ad esempio è giusto che venga poco consistente perchè è solo da collante per gli zuccherini. Le tortine che vedi guarnite col ricciolo di crema hanno un frosting più consistente.
    Poi voglio sapere se hai usato del Philadelphia e burro a temperatura ambiente e se il Philadephia era quello normale non quello allo yogurt o light. Non usare nemmeno sottomarche del Philadephia. Io la prima volta li ho usati da freddi e il frosting non è venuto bene. Poi non usare la margarina se vuoi un frosting compatto.
    Non dimenticare inoltre che il burro e lo zucchero devono essere sbattuti per almeno 5 minuti finchè non risultano montati e fermi.
    Per il resto, si,il frosting base ha proprio un gusto burroso!
    Fammi sapere!

    RispondiElimina
  3. Prova inoltre ad aggiungere una bustina di Pannafix, un addensante che serve per tenere la panna ferma, io lo uso spesso e l'ho messo anche in alcune ricette. Metti il frosting per 15 minuti in frigo prima di guarnire le cupcakes (che nel frattempo devono essersi completamente raffreddate!).

    RispondiElimina
  4. Bravissima!! Anch'io ho conosciuto da poco i muffins e i cupcakes e me ne sono innamorata! terro' d'occhio il tuo blog!

    RispondiElimina
  5. Ciaooooo sono sempre io :D allora per il frosting ho usato questa ricetta
    240 gr di Philadelphia (usate i panetti da 80 grammi non la vaschetta o le varianti allo yogurth, il formaggio è troppo morbido e toglie compattezza al frosting)
    12o gr di burro
    240 gr di zucchero a velo
    e io per l'appunto volevo il frosting quello per fare i ricciolini sui cupcakes. Il philadelphia era quello normale la scatolina con due panetti da 80 e li ho usati freddi non a temperatura ambiente sinceramente. E' venuta tipo una brodaglia densa :(( e poi per i miei gusti l'ho trovato veramente burroso e non credevo fosse questo il gusto del frosting! così non rischia di coprire il gusto della tortina?? ah ho provato a mettere il mio "frosting" in frigo per un'ora in frigo coperto con la pellicola trasparente ma sempre brodaglia(pero un'attimino piu ferma) è rimasta :C
    Grazieeeeee mille per aver speso del tempo per rispondermi!
    Cheerio! :)

    RispondiElimina
  6. i tuoi cupcakes sn sempre una meraviglia!! ciao buon anno!

    RispondiElimina
  7. ...questi cupcakes sprizzano gioia... bravissima!!!

    RispondiElimina