Xmas Red Velvet



Nuova versione per le cupcakes natalizie: il Red Velvet! (ho dimenticato di fare una foto al tipico impasto rosso delle torte natalizie americane, ma non mancherò di postarlo appena le rifarò!)

Impasto per 18 cupcakes

250 gr farina setacciata
un pizzico di sale
2 cucchiai di cacao amaro
115 gr burro ammorbidito
250 gr zucchero
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di colorante alimentare liquido rosso
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di bicarbonato
240 ml di latticello (240 ml latte + un cucchiaio di succo di limone )

Utilizzate come sempre due ciotole molto capienti, una per gli ingredienti secchi tranne lo zucchero (farina, cacao e sale) e l'altra per gli ingredienti umidi.
Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero e aggiungete le uova una alla volta, incorporate bene e unite l'estratto di vaniglia mescolando ancora.

Preparate il latticello aggiungendo al latte un cucchiaio di succo di limone e lasciando riposare per 5-10 minuti. Aggiungete, alternandoli, gli ingredienti asciutti e il latticello, iniziando e terminando con il mix di farina, sale e cacao.

In una tazza unite l’aceto e il bicarbonato e lasciate reagire; dovrà fare una schiuma "frizzante" che verserete nell’impasto e amalgamerete velocemente (questo composto servirà da agente lievitante). Ora dovrete dare al Red Velvet il suo caratteristico colore rosso, quindi unite all'impasto due cucchiai di colorante rosso o anche tre, se preferite un colore più acceso e mescolate: l'effetto già nella ciotola è bellissimo!

Versate l’impasto nei pirottini e infornate per 20-25 minuti a 180 gradi.

Per le decorare le cupcakes ho usato la Glassa Reale (di cui trovate la ricetta nel post precedente), della pasta di mandorle che ho steso col mattarello e tagliato con delle formine e degli zuccherini oro e argento.

Le vostre tortine Red Velvet adesso sono pronte!

JOIN CONVERSATION

1 commenti:

  1. complimenti! sono davvero molto carini! attendo le altre foto! :-D buon anno!

    RispondiElimina